D’accordissimo… mi è già stato detto che non proveranno niente quelle foto… chi può dire se stiamo fotografando un lander umano o un lander robotico?
L’unico modo per convincere certa gente sarebbe inventare una fotocamera che riprende il passato, in modo da far vedere gli astronauti che camminano… ma forse neanche questo sarebbe sufficiente…
secondo me ricosrtuire in 3d i siti di atterraggio tramite foto stereo, come hanno gia’ fatto i giapponesi, ma con risoluzione di mezzo metro invece che 10 metri, sarà sufficiente per chiudere parecchie bocche.
non tutte, ovviamente, c’e’ sempre un impressionante 56% (cinquantasei!) di italiani adulti che ha al massimo la terza media, ovvero non ha un background culturale sufficiente per capire che andare sulla Luna e’ stato possibile!
Fonte: annuario istat 2008, tabella 7.14:
16 milioni di italiani sopra i 15 anni hanno solo la terza media
13 milioni di italiani sopra i 15 anni hanno solo la quinta elementare.
In tutto siamo 59 milioni.
Come dire che metà degli italiani ha il livello culturale di un ragazzino di 13 anni. (Pero’ su internet scrive “autorevolmente” anche chi ha meno di 15 anni…). Come dire che 30 milioni di persone non hanno mai preso in mano un libro di fisica.
Nel resto del mondo, non so…, ma se vogliamo supporre che “gli altri” siano “meglio di noi”, e che quindi solo 1/4 della popolazione abbia solo la 3a media, e se supponiamo che tra USA e EUROPA ci siano 500 milioni di persone, avremo comunque 125 milioni di rompiballe che non credono (non POSSONO crederci!) che siamo arrivati sulla luna!!!
Se solo lo 0,01% di queste persone scrive una pagina complottista su internet, avremo 12.500 pagine complottiste!
Non sarei così fiscale sul valore del titolo di studio. Capire molte cose, dalla fisica alla tecnica che sono state alla base del programma Apollo, è spesso precluso a chi non ha un livello di scolarizzazione minimo adeguato, ma le prove e controprove che dimostrano gli sbarchi lunari, per chi le vuole ascoltare, sono comprensibili da tutti. Per ascoltare basta avere buon senso, anche con la quinta elementare.
Si… soprattutto al ragionamento da te fatto che ha, a mio parere, utilità 0 e veridicità 0, conosco persone con la terza media che sanno benissimo che nel '69 eravamo sulla Luna e laureati che non ci credono fermamente…
Per farti capire la bestialità che hai detto ti dico solo che le persone di cui parlavo sopra e altre che continuano a negare lo sbarco sulla luna sono persone laureate in ingegneria che lavorano in Alenia Spazio… non credo ci sia altro da dire…
Per mia esperienza personale chi non crede a queste cose sono le persone del tipo “so tutto io”, per cui si credono talmente intelligenti da non farsi “fregare” da chi si è inventato una bufala come lo sbarco sulla luna…
Per farti capire la bestialità che hai detto ti dico solo che le persone di cui parlavo sopra e altre che continuano a negare lo sbarco sulla luna sono persone laureate in ingegneria che lavorano in Alenia Spazio… non credo ci sia altro da dire…
[/quote]
Incredibile, come se dei musulmani lavorassero in Vaticano…
E’ la prima cosa che ho pensato anch’io. Invece in realtà a pensarci bene non è così strano… è un po’ il comportamento di chi “se ne capisce” e quindi, sapendo quanto è difficile portare l’uomo sulla luna e che nessun altro ci è mai riuscito, trova impossibile che siano riusciti a farlo 40 anni fa gli americani…
Ed effettivamente l’impresa che hanno fatto è incredibile secondo me
Così andiamo in OT^2
Vado venerdì. Per ora sono ancora a Savannah… sono appena tornato in camera d’albergo dopo aver chiacchierato amabilmente con l’ECLS Systems Manager di Orion… sono senza parole =P
(OT chiuso)
che c’entra, anch’io conosco laureati in fisica che credono all’oroscopo e lo leggono tutte le mattine…
Il mio discorso era un altro: se hai la terza media (o addirittura la 5a elementare) e hai 13 anni, credi “a fiducia” a un’impresa del genere; ma se di anni ne hai 40, sei piu’ portato a non credere “ciecamente” ma a mettere in discussione; diciamo che hai l’intelligenza per dubitare, ma non hai la cultura per fugare i tuoi stessi dubbi; per cui diventa un problema di “fede” invece che di scienza… o meglio, di “fede nella scienza”.
Ma non è minimamente vero, mica uno quando lascia la scuola smette di apprendere tassativamente… e dall’altro estremo non credo che un dottore in filosofia (per estremizzare ma basta molto “meno”), benchè laureato abbia la minima cognizione sulla fisica e la tecnologia impiegata se non è appassionato o interessato alla materia… continua ad essere un discorso senza senso e di pura demagogia…
Dissento. La logica è innata, non si insegna a scuola. E di certo a scuola non si insegnano le conoscenze necessarie per capire la veridicità o meno degli allunaggi.
E’ questione di come uno si documenta e quanto è “affascinabile” dalle teorie del complotto.
edit: ah. C’era un altra pagina di topic e avevate gia’ parlato di questo. Sarà che non sono al top della forma
A 13 anni non hai la stessa “logica” che hai a 30, ti pare?
E di certo a scuola non si insegnano le conoscenze necessarie per capire la veridicità o meno degli allunaggi.
Fino alla terza media, di sicuro no; quando poi alle superiori e all’uni studi fisica, allora cominci finalmente a renderti conto.
Anche se, per la verità, al test di ammissione a ingegneria c’era gente che “credeva” nella cosiddetta “forza di spinta”, cioe’ quello strano principio di “fisica innata” (invece che… imparata!) per cui un sasso lanciato verso l’alto continua a ricevere una spinta verso l’alto finche’ non inizia a ricadere; e c’e’ anche la “Legge della Gravità di Alta Quota” , secondo cui piu’ sei in alto, piu’ pesi (cioe’, se stai penzolando da un balcone in cima a un grattacielo, fatichi molto di piu’ che non se fossi appeso a una finestra del primo piano).
Non me lo sto inventando, è “cronaca di vita vissuta”!!
E c’e’ anche il “principio del cartone animato”, secondo cui una persona in caduta libera da n-mila metri di altezza, se riesce ad aggrapparsi a qualcosa prima di toccar terra, non si spappola, mentre se tocca terra muore!
Ti posso assicurare che i tredicenni di oggi sono molto meno propensi a credere sulla fiducia di quelli di una volta,e più che alla logica( e a fronte anche di esperienze vissute con i miei figli e loro amici) a me piace pensare ad uno spirito critico spirito critico che va formato nei giovani fin dalla più tenera età in modo che indipendentemente dagli studi conseguiti questi possano imparare a ragionare sui fatti con la loro testa senza necessariamente seguire le idee di massa del momento
Ho estratto un fotogramma dal filmato del decollo dell’apollo 17 dalla luna, e l’ho confrontato con l’immagine LRO corrispondente:
Non si vede la bandiera! Mi sa che è coperta dall’ombra del lem! Senno’ almeno un puntino bianco si dovrebbe vedere: dovrebbe essere rimasta in piedi, visto che nel filmato si vede che sventola!
Mi spieghi come diavolo puoi pensare di vedere una bandiera che sara’ grande si e no mezzo metro, dalla verticale e in una fotografia che ha risoluzione massima di 1.2m/pixel?!?