Le sonde GRAIL in rotta verso la Luna

Le due sonde GRAIL (Gravity Recovery And Interior Laboratory) hanno iniziato con pieno successo la loro missione di studio del campo gravitazionale lunare. Il potente razzo a nove booster si è sollevato dalla rampa di lancio senza alcun problema durante la seconda finestra di oggi, alle 15:08:52 CEST, dal complesso di lancio 17B della Cape Canaveral Air Force Station.

Dopo pochi minuti, il Delta II ha posizionato le due sonde in un’orbita di parcheggio in attesa della seconda accensione del secondo stadio, che avrebbe fornito alle sonde la velocità necessaria per poter uscire dal campo gravitazionale terrestre. Tale accensione è avvenuta a un’ora, 5 minuti e 51 secondi dopo il decollo e ha avuto una durata di quattro minuti e mezzo.

A T+1:19:53 è avvenuta la separazione dall’upper stage di GRAIL-A, mentre quella di GRAIL-B ha avuto luogo a T+1:28:08, mentre poco dopo ha avuto luogo il dispiegamento dei pannelli solari delle due sonde.

Queste due sonde voleranno per circa tre mesi e mezzo prima di inserirsi nella loro orbita bassa lunare quasi circolare e l’entrata in orbita di GRAIL-A è prevista per il 31 dicembre, mentre quella di GRAIL-B è prevista per l’1 gennaio. Dopodichè si avrà la fase scientifica della missione, della durata di circa 82 giorni, che avrà come obbiettivi principali lo studio del campo gravitazione del nostro satellite, la comprensione dell’evoluzione termica della Luna nonchè lo studio dell’interno di essa, dalla sottile crosta fino al nucleo. Terminata la fase scientifica della missione si avrà l’ultima fase, quella dell’analisi dei dati raccolti, che durerà circa un anno.

Nelle immagini il decollo.