Quando la realtà storica supera (spesso) la finizione romanzesca: il Boeing Vertol CH-46E ufficialmente accettato dallo USMC (United States Marines Corp) il 28 dicembre 1967 con matricola militare 154038, fu impegnato nell’evacuazione di Saigon (oggi Ho Chi Min City) allora capitale del Vietnam del Sud durante l’operazione “Frequent Wind” condotta tra il 29 ed il 30 aprile 1975.
L’elicottero fu impegnato a trasferire personale USA e civili sudvietnamiti tra l’ambasciata e la portaerei USS Hancock la quale si trovava al largo delle coste vietnamite.
Lo stesso elicottero, passato il 5 dicembre 2011 al Dipartimento di Stato USA con matricola civile N38TU è stato impegnato a trasferire personale USA e civili afghani tra l’ambasciata e l’aeroporto di Kabul a partire dal 15 agosto 2021 nel corso dell’operazione “Allies Refuge”.
Al termine dell’operazione il valoroso elicottero è stato reso in condizioni di non volare più ed abbandonato a Kabul, addio piccolo grande “Sea Knight”…
Forse, ma anche asportare qualche componente fondamentale, oppure manomettere in maniera irreversibile la meccanica deformando (anche a martellate) gli alberi di trasmissione.
Non so come abbiano fatto, ma è sicuro che senza un’appropriata manutenzione anche mezzi ancora in grado di volare avrebbero vita breve in mano ai talebani…
Tutto ciò che poteva essere disabilitato lo è stato
La maggior parte dei dispositivi militari più o meno grandi prevede una procedura per essere reso non (del tutto) usabile. Molto di questo argomento è segreto ma come dice archipeppe a volte basta davvero poco, in particolare con l’ala rotante che necessita di una manutenzione ossessiva per essere sicura o anche solo volabile.
C’è chi ha fatto del bel reverse engineering su alcune di queste disabilitazioni e ne ha pure parlato in pubblico per almeno 3 sistemi d’arma, se trovo le mail posto i link.
Questo interessante articolo, a firma di Eugenio Roscini Vitali, apparso su Analisi Difesa riassume lo status del materiale bellico abbandonato dalla NATO e “guadagnato” dai talebani.
Nella cover appare un Sea Knight che potrebbe essere (ma anche no dato che la matricola è stata cancellata) il nostro 154038/N38TU:
Nelle varie foto si possono anche osservare gli “interventi” praticati prima della partenza degli americani per rendere non operativo il vario materiale di volo, come si può osservare sono cose abbastanza semplici tipo rottura delle pale degli elicotteri e distruzione del cockpit.