Lentezza approvazione nuovi utenti

Ciao a tutti,

volevo comunicarvi che un’eventuale lentezza nell’approvazione utenti è dovuta al fatto che siamo letteralmente inondati di registrazioni fraudolente provenienti da Russia, Ukraina e Cina.

Gli spammer bypassano agilmente il captcha di registrazione, e finiscono nella coda di approvazione.
Lasciandone passare uno, ho permesso a tutti voi di avere interessantissimi sconti su farmaci di varia natura. Non siete contenti? :slight_smile:

Stiamo valutando il da farsi (fino all’esclusione delle reti di quelle nazioni, purtroppo), nel frattempo vi chiedo di avere pazienza.

Michael, è purtroppo in questo momento un male comune ai forum che parlano di argomenti astronautici: su Forum Orbiter Italia siamo sommersi da una serie di spammer cinesi che offrono dai farmaci a Office …

Brutta storia, Vittorio.

Tutti cinesi i vostri?
Io stavo per inserire un codicillo per filtrare via Cina e Russia (con un messaggio di cortesia), quando mi sono accorto che l’ondata di oggi è praticamente tutta europea. Francia, Svezia, Lussemburgo… anche Israele mentre scrivevo questo post! Capisci che non posso “chiudere le frontiere” così tanto.
Almeno Schengen + USA :slight_smile:

Il fatto che scavalchino il captcha mi fa pensare che siano bot con “operatori” umani che non fanno altro che leggere i captcha (oppure dei software OCR molto sofisticati).
E questo ci lascia senza difese.
Se loro schierano umani, la nostra unica linea di difesa sono gli umani. Ovvero mettersi ogni sera a guardare una cinquantina di registrazioni. Sono tutte abbastanza ovvie (nomi utente quasi randomici) ma non vorrei nel processo zappare anche l’utente “genuino”…

Noi abbiamo un volume di utenti minori e quindi è stato più facile (anche se palloso) effettuare una rasoiata dei “peli superflui”… comunque anche i nostri captcha sono stati elusi…

I nostri sono tutti cinesi… ma potrebbe essere la stessa persona che si nasconde dietro differenti nomignoli…

oddio, proprio ora, c’avrei un certo accenno di raffreddore…

che offrono?

Quando un utente viene rifiutato, c’è la possibilità di mostrargli un messaggio in cui gli si dice che, se ritiene di essere stato escluso erroneamente, può scrivere in italiano o inglese a un indirizzo stabilito spiegando perché è interessato all’astronautica? In questo caso ci sono almeno 2 indizi per capire la genuinità dell’utente: il modo in cui si esprime (i mechanical turk umani usati dagli spammer non padroneggiano completamente l’inglese, figuriamoci l’italiano) e il tema del forum. Suggerisco che il filtro rimanga rigoroso.

Cosa intendi per “randomici”? Puoi farmi un esempio di nome utente randomico?

Per esempio “John84731”. Un’introduzione generale al problema: Forum spam.

Sì, è possibile.

Ho avuto esperienze con captcha talmente ostici da comprendere da un "umano"che rifiuto di credere che siano software OCR ad effettuare la “lettura” e procedere di conseguenza. Penso che la proposta di Paolo sia da prendere in considerazione fintanto che la situazione lo richieda. Quest’ondata di richieste d’iscrizione finirà prima o poi.

perchè?

man mano che andiamo avanti sono sempre maggiori le voci che mostrano le nostre debolezze in confronto alla tecnologia…

gli occhi ne sono un esempio lampante!

In effetti, come se evince da questo scatto, Mike è molto preoccupato per la situazione


Preoccupazione.jpg

Sono della stessa idea di Paolo, ma perchè non chiedere subito una motivazione senza aspettare il primo rimbalzo? e magari una breve descrizione di se (non fisica ovviamente) lingue ammesse italiano e Inglese

blu le mille pillole blu… :stuck_out_tongue_winking_eye:

ahahaha e questa foto da dove sbuca :smiley:

Haha!

Giornata a Venezia. Non avevo un iPad, ma una cartina.
E l’espressione era volutamente stupida :slight_smile:

Non che ci sia molta differenza, ultimamente.

ma fare un proof reading di due o tre campi (domande random con controllo di risposta) e captcha?

a lavoro usiamo un controllo simile per risolvere problemi di spam sulle nostre piattaforme (oltre a filtri addizionali parametrici).

Mai dare le foto a Riky, non si sa mai che cosa può tirarci fuori. Ora lo cancello dagli amici di Feisbuk :stuck_out_tongue_winking_eye:

Boh, non voglio neanche far risolvere un eq differenziale alle derivate parziali ai nuovi utenti… voglio vedere se cala l’ondata, se non cala cercheremo una soluzione.

Tra l’altro, non vedo un nuovo utente “vero” da 4-5 giorni, e direi che è un record. Non vorrei averne zappato qualcuno (non credo).