L'equipaggio di Expedition 30 è rientrato in Kazakistan

I tre membri di Expedition 30 sono rientrati felicemente a terra, concludendo la loro missione di cinque mesi e mezzo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Il comandante Dan Burbank, astronauta NASA, e gli ingegneri di volo russi Anatoly Ivanishin e Anton Shkaplerov sono atterrati a bordo della loro navetta Soyuz TMA-22 in territorio Kazako ieri, 27 aprile 2012, alle 13:45 ora italiana, dopo tre ore circa dall’inizio della loro corsa di discesa distaccandosi dal modulo Poisk della ISS alle 10:18 CEST.
I tre astronauti erano giunti a bordo della ISS lo scorso 16 novembre 2011, per trascorrevi poi un totale di 165 giorni durante i quali hanno svolto un impegnativo programma di ricerca scientifica.

Prima di lasciare la stazione Dan Burbank ha passato le responsabilità di comando al russo Oleg Kononenko, che è rimasto a bordo insieme al’astronauta NASA Don Pettit e all’astronauta ESA Andre Kuipers.
Il trio sarà raggiunto il 16 maggio da tre nuovi colleghi: l’astronauta NASA Joseph Acaba ed i russi Gennady Padalka e Sergei Revin. Acaba, Padalka e Revin saranno lanciati a bordo di una Soyuz il 14 maggio.

Per seguire tutti gli aggiornamenti sulle Expedition 30 e 31, potete visitare:
http://twitter.com/AstroCoastie
https://twitter.com/astro_Pettit
https://twitter.com/AstroAcaba

http://www.nasa.gov/station