L'ESA chiede a Thales Alenia Space un "preventivo" per un rover marziano

L’ESA ha chiesto di valutare il costo di sviluppo e costruzione di un rover marziano alla italo-francese Thales Alenia Space.
Ci sarà un incontro la prossima settimana per discutere dell’argomento in previsione del lancio previsto per il 2013 di Exomars.
La scadenza della proposta sarà l’8 Ottobre è secondo Vincenzo Giorgio di TAS: “Questo limite è una vera sfida, non solo perchè è Agosto ed è periodo di ferie in tutta Europa ma perchè due mesi sono comunque molto stretti per fare una proposta ragionata e concreta in ogni parte del Mondo”.

Ma non ho capito… il preventivo è per l’Exomars o per un altro rover? 8-[

Per Exomars.

Grazie Albyz. Ma io credevo che per Exomars avessero già deciso chi lo avrebbe costruito ed il costo visto che è già stato previsto il lancio per il 2013… :kissing_heart:

Si, ma infatti capocommessa è già Thales Alenia Space, presumo sia una richiesta del costo che la missione porterà… è già da un po’ che comunque Alenia almeno qui a Torino sta lavorando al progetto.

Okkei Albyz! :smiley: Speriamo che tutto vada bene ed un pezzo di Italia fra qualche anno “rotelli” su Marte!

Exo mars sarà un modello singolo o ne sarà costruito un gemello come per i due MER?

Can I drive? Can I?

Paolo

Si, sarà “figlio unico” :smiley:

Of course.
You just need an European Interplanetary Driving Licence. :slight_smile:

Non “rotellerà”, ma mi pare che i sistemi di guida stellare di Phoenix siano già italiani…

Certo, in questo settore Galileo Avionica docet…

…?.. nelle foto che ho visto exomars è un rover!
Che abbia preso lucciole per lanterne?

Si, ma Monzi sta parlando di Phoenix che è un lander… :wink: