L'ex astronauta Charles Bolden probabile designato alla guida della NASA

Alcune reti televisive americane, tra cui la NBC News, hanno comunicato che l’astronauta Charles F.Bolden Jr, Maggiore Generale dei Marines degli Stati Uniti, incontrerà lunedi 18 il Presidente Obama per assumere la carica di Amministratore NASA. La notizia pare arrivare direttamente da personale dell’amministrazione presidenziale.

Se la notizia fosse confermata, Bolden sarebbe il primo afro-americano al comando dell’Agenzia spaziale. Veterano di quattro voli spaziali con un totale di 680 ore in LEO, ha lasciato il corpo dei marines nel 2003 come Maggiore Generale.

La carriera NASA di Bolden inizia nel 1981 e comprende le missioni STS-61C nel 1986, STS-31 nel 1990, STS-45 nel 1992 e STS-60 nel 1994, dopo essere stato pilota e collaudatore. Lasciata la NASA nel 1994, è diventato Vice Comandante del gruppo Aspiranti guardamarina presso l’accademia Navale degli Stati Uniti ad Annapolis.

grande carriera STS31 ha messo in orbita Hubble, STS60 la prima missione shuttle con un cosmonauta russo; una piccola perplessità mi sorge però dal fatto che sia un ex militare…

nell’immagine l’equipaggio si STS-61C

Ti dò ragione, ma penso che il suo nome sia ampiamente preferibile a quelli dei militari “puri” che erano circolati in passato (Scott Gration e un altro che ora non mi ricordo) che proprio per la loro scarsa esperienza di astronautica civile mi lasciavano quantomai perplesso. Comunque anche essere stato un ottimo astronauta non è garanzia di qualità assoluta come dirigente. Speriamo per il meglio e auguriamogli buona fortuna e buon lavoro. Ne avrà bisogno.

[bastard mode on]
Ma avete notato la faccia da nerd di quello a sinistra nella foto? :nerd:

[bastard mode off]

Robert Cenker.

Paolo Amoroso

Io non posso non notare “Hoot” Gibson, che mi ha fatto subito venire in mente un certo libro… ma ora i dettagli mi sfuggono…

Tornando a posts più seri del mio precedente, non vedo nessuna negatività nel fatto che Bolden sia un ex militare… è un astronauta molto esperto, speriamo sia un buon amministratore. Direi che in questo momento la NASA ne ha bisogno :slight_smile:

Se non ricordo male gia a gennaio venne fuori questo nome tra l altro come quello di un forte sostenitore del Constellation

Speriamo sia un buon amministratore! Comunque: era ora! Non se ne poteva più di questa situazione in bilico!
Comunque se è un sostenitore del Constellation meglio…

Leggendo i pareri di chi ci ha lavorato insieme sembra sia un ottimo leader ed uno che “sa ascoltare”, non male insomma :stuck_out_tongue_winking_eye:

le doti, quindi non mancano, ricordiamo che questo incarico è sempre in bilico, gli americani hanno sempre il detto dei Soldi degli Elettori…

Concordo al 100%

E’ un astronauta competente, sostiene il programma Constellation, sembra essere uno che sa stare tra la gente, non so se si può desiderare di più. Adesso aspettiamo che i fatti confermino le aspettative ( nostre e non solo…)

L’incontro tra Obama e Bolden è slittato ad oggi, causa impegni politici di Obama.

L’incontro si è concluso. Da fonti dell’amministrazione Obama viene comunque specificato che il nome definitivo del nuovo amministratore NASA non verrà comunicato immediatamente.

Anche Obama ha precisato (nel dialogo con Atlantis) che il nome non può essere ancora reso ufficiale