Libri consigliati

Salve a tutti, dopo aver deciso, grazie all’aiuto di alcuni di voi, di frequentare l’università di fisica il prossimo anno, sono capito nella chat riguardo l’esplorazione di Europa e ho confermato la mia ignoranza nel settore aerospaziale. Mi chiedevo, di conseguenza, se qualcuno di voi avesse da consigliarmi qualche libro riguardante sonde, razzi e tutto ciò che costituisce l’esplorazione robotica di pianeti e lune. Possibilmente libri in inglese ( tanto penso che di italiani e basta ce ne siano relativamente pochi ), che scendano abbastanza nel dettaglio.
Grazie per aver letto!

Se c’è qualcosa di esplicito che non sai, basta chiedere.
Per il resto se hai deciso di andare per fisica, anziché partire a razzo, letteralmente, ti consiglio di capire prima leggi di Newton, e di Keplero, ma per bene, eh, con le equazioni differenziali e facendo i conti con grandezze vettoriali, poi capirai tutto molto più facilmente.

1 Mi Piace

Dovrei fare 200 domande e non sarebbe la stessa cosa di leggere un libro ( imparo molto più velocemente su carta ). Devo iniziare la quinta, ma le equazioni differenziali e quelle di newton e keplero le ho studiate e penso di averle capite, nonostante io non abbia fatto chissà quanti esercizi complessi.
Comunque vorrei qualche libro che mi illustrasse componenti, scelte per le traiettorie ( presumo per gli effetti fionda che si vogliono sfruttare) in maniera chiara e, in effetti, per il momenti eviterei i dettagli, dato che a livello ingegneristico non sono preparato, quindi mi basterebbe un buon libro che mi insegni qualcosa a me sconosciuto, ma non libri universitari, perché non avrei il tempo materiale per tappare le mie lacune.

In italiano consiglio Robot nell’Infinito Cosmico (2° ed.) di Carlo di leo e @albyz85 Alberto Zampieron, Ibn Editore. In inglese i volumi di Robotic Exploration of the Solar System di @Paolo Paolo Ulivi e David Harland, Springer.

4 Mi Piace

Casualmente, riguardo Europa, ho appena finito questo:

Certo è sempre un romanzo, ma questa categoria “scientific” mi sta davvero appassonando.
:man_astronaut:

1 Mi Piace