libri della Springer

Credo di non dire un’eresia sostenendo che i libri della Springer siano delle vere e proprie “bibbie dello spazio”. Credo siano davvero il massimo come informazioni contenute. Allego una foto di quelli in mio possesso.
Se volete info su alcuni testi, sono a disposizione.

Paolo D’Angelo

Bella collezione ! Io sono in attesa in questi giorni dei due tomi “Robotic exploration of the solar system”…

Quale libro della Springer ti è piaciuto di più?

ma sono solo in inglese?

Al momento in italiano c’è solo “Gli anni della Luna”.
Quelli che mi sono davvero piaciuti (occhio che non ho la presunzione di averli letti tutti dall’inizio alla fine: non si tratta di romanzi) sono quelli riguardanti i cosmonauti russi The Rocket Team e The First Soviet Cosmonaut Team. Ma anche quelli dal titolo simile “Apollo” ed anche The First Men on the Moon se volete sapere tutto ma davvero tutto, riguardo la missione Apollo 11. Uno strumento di lavoro molto utile è Praxis Manned Spaceflight Log. Ma credo che ognuno contiene, come già detto, una miriade di informazioni utili ma spesso anche “sfiziose” come la scritta CCCP sul casco di Gagarin…

Paolo D’Angelo

Uh… ti mancano RESS 1 & 2? :slight_smile:

Concordo. Quei libri hanno la giusta combinazione di rigore, completezza e approfondimento.

Paolo Amoroso

Se trovo un’esposizione così in libreria, o svuoto il libretto degli assegni, o mi devono far sfrattare dalla Polizia! :slight_smile:

i due RESS di Paolo Ulivi sono nella “wish list” da un pezzo.
Prima o poi…

Paolo D’Angelo

guardando la foto mi veniva in mente quando si scambiavano le figurine:
celo-celo-celo-manca

Concordo anche io, assolutamente un must; aggiungo in oltre che sono veramente tanti e cercare di averli tutti diventa una vera impresa …
(suppongo che Russian Planetary Exploration sia in wish list…) :wink:
Come ti sembra quello sulla MIR?

La mia wish list Amazon è davvero lunga (93 titoli) e comprende molti libri della Springer tra i quali Russian Planetary Exploration di Brian Harvey ma penso che tra pochi giorni mi ordinerò Space Rescue. Mi incuriosisce parecchio. Sono poi in arrivo una marea di libri (non solo Springer) sull’Apollo 11 e li penso che mi svenerò.
Il libro sulla MIR è di David Harland e questo credo sia già una garanzia. Mi sembra abbastanza completo (424 pagine) ed arriva ovviamente al rientro nell’atmosfera della stazione spaziale sovietico/russa. Sviscera modulo per modulo dopo aver brevemente raccontato la storia delle Salyut. Insomma di tutto, di più.
Lo ammetto: spesso quando scrivo i miei pezzi attingo informazioni da questi libri.

Paolo D’Angelo

Bhè, devo osservare che la tua “wish List” è piuttosto misera se rappartata alla mia (300 titoli circa). Il motivo è molto semplice, tu li hai già tutti!!!
Le mie galoppate su Amazon si traducono spesso in decine di libri messi in “attesa”, so già però che molti resteranno lì, nella “wish” per moooolto tempo…
Sto valutando l’acquisto del libro sulla MIR in abbinamento a qualche altro tomo … :ok_hand:

Complimenti Paolo, una collezione invidiabile.
Se ci limitiamo alla Springer, io purtroppo sono fermo a… 2 :flushed: (Apollo, the definitive sourcebook e How Apollo flew to the moon), con tutti gli altri ancora miseramente in wish list :cry:
Il prossimo in lista è quello sulla Soyuz, poi piano piano arriveranno tutti gli altri.

Che spettacolo! Complimenti Paolo!
Con tutto il materiale che hai, penso che venirti a trovare dev’essere un’esperienza… :wink:

…un’esperienza mistica… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io il libro della Mir lo ho acquistato diversi mesi fa, voglio solo segnalarvi che la parte relativa alle stazioni Salyut è molto lunga, quasi quanto quella della Mir, il libro in oltre non è molto tecnico, ovvero non si dilunga troppo sulla descrizione dei moduli e degli esperimenti scientifici, è più un resoconto dettagliato di tutte le Expedition che si sono susseguite nel corso degli anni :smile:

Io per ora sono ancora Fermo all’imprescindibile Sourcebook.
Tuttavia volevo qualche info riguardo i titoli: “Exploring the moon” e “First men on the moon”.

che tipo di taglio hanno??

Ho visto che oltretutto la springer aveva pubblicato anhce un titolo chiamato "Soviet and Russian Lunar Exploration " (o qualcosa del genere!), qualcuno sa come è e se parla anche delle missioni manned progettate?

grazie!