Libri e Consigli

Salve a tutti, ho ricreato da poco un account, ma, visto che è da circa un anno che non ho occasione di scrivere sul forum, colgo l’occasione per presentarmi nuovamente.
Sono Alessio, studente di quinta liceo, che, post maturità, intende proseguire gli studi, in particolare mi piacerebbe iniziare il corso ingegneria aerospaziale.

Ora, finite le presentazioni, arriviamo al fulcro del discorso: libri e consigli.

Incomincio dai libri. Mi piace definirmi curioso, infatti, per esempio, sto seguendo un corso divulgativo-didattico di meccanica quantistica su YouTube e ora, invece, mi piacerebbe leggere qualcosa sui vettori e perché no, sulla propulsione. Quindi, la mia domanda è semplice: avete qualche consiglio per una lettura di questo tipo?
È una richiesta parecchio restrittiva, ma mi piacerebbe avere un’infarinatura non banale, ma abbastanza precisa, senza però scendere nei dettagli matematici, perché sicuramente ho delle carenze in fisica e anche nella stessa matematica.
Altra restrizione: ok che i primi vettori sono importanti, ma preferirei leggere qualcosa di attuale, anche per iniziare a partecipare attivamente o meno alle discussioni un po’ più tecniche del forum.

Arriviamo quindi ai consigli, ovvero i classici che vi chiedono più o meno in ogni nuova discussione, ma che, anche nel mio caso, penso richieda una personalizzazione.
Ecco la domanda: come università, sono indeciso tra PoliTo, PoliMi e Pisa, qualche consiglio? Anche relativo all’ambiente, alla città, ma ovviamente anche al corso stesso.

Grazie in anticipo, sono contento di poter far parte di nuovo di questa fantastica famiglia!

2 Mi Piace

Se sei appassionato di sistemi spaziali direi un buon libro (economico) è spacecraft systems engineering.
È un vademecum su tutti i sistemi (lanciatori compresi) ma la matematica è abbastanza basilare perché appunto è un riferimento generale.
Più specifico per la propulsione a razzo c’è Rocket Propulsion elementi, però più specialistico.
Per quanto riguarda corsi puoi trovare su edx.org qualcosa dedicata allo spazio, ad esempio Space Mission Design and Operations.

1 Mi Piace

Grazie! Sorge un’altra domanda: l’inglese?
Mi farebbe piacere leggerlo in inglese anche per imparare la lingua e il linguaggio tecnico, ma non è che richieda un livello buono, se non di più? Nel senso, prima di dedicarmi a ciò è meglio se inizio con qualche libretto più semplice o non ci sono tutti questi problemi?
Comunque quello sui sistemi sembra davvero interessante!
Assurdi invece i prezzi, fossero più bassi me ne comprerei tantissimi, sarebbe anche utile per trasmettere questa passione ad altri, ma magari c’è un motivo dietro al prezzo che ignoro, dovrò informarmi.

1 Mi Piace

L’ inglese tecnico e’ abbastanza semplice, non ci sono giri di parole e la costruzione della frase e’ abbastanza diretta. Purtroppo non esiste letteratura tecnica in italiano, anche perche’ non avrebbe senso. Puoi trovare forse qualche dispensa dei vari corsi di endoreattori, ma di certo non sono di facile consultazione.
Per il costo prova a cercare i libri su abebooks, e’ un portale per la vendita di libri usati provenienti da stock/biblioteche etc. , io ho comprato molta letteratura tecnica.

Per quanto riguarda la scelta della sede universitaria, io ho frequentato a Pisa e non te la consiglio. Sicuramente il corso in se e’ buono, la specializzazione in Spazio anche pero’ non e’ una facolta’ orientata allo studente, il percorso di studi e’ pieno di ostacoli aggiunti non necessari ( materiale di studio non sempre reperibile facilmente, professori non disponibili, etc.). Magari in questi anni la cosa e’ cambiata…

1 Mi Piace