Libri sulla ISS

Sono uno studente delle medie ma mi interesserebbe sapere qualcosa in più sulla storia della ISS.
Ho già in casa qualche libro sulle missioni Apollo e sui lanci delle Soyuz.
Potreste consigliarmi un buon libro dettagliato sulla storia e il funzionamento della ISS.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Ciao. Se mastichi un po’ di inglese perché intanto non provi con le Reference Guides della NASA?
Sono corposi PDF magnificamente illustrati, proposti in vari aggiornamenti che illustrano vari aspetti della Stazione: dalla storia, all’assemblaggio, all’utilizzazione scientifica etc.

Qui la “Assembly Complete Edition” del Novembre 2010:

E la “Utilization Edition” del Settembre 2015:

Io ho anche una versione del 2006 con una bella introduzione storica, ma al momento non riesco a trovarla online.

5 Mi Piace

Il mio preferito è The International Space Station: Operating an Outpost in the New Frontier, sempre pubblicato dalla NASA e distribuito gratuitamente online.

The International Space Station: Operating an Outpost in the New Frontier looks at the operations of the International Space Station from the perspective of the Houston flight control team, under the leadership of NASA’s flight directors, who authored the book.

La presentazione è qui:

Il file è qui:
https://www.nasa.gov/sites/default/files/atoms/files/iss-operating_an_outpost-tagged.pdf

4 Mi Piace

Grazie mille per le risposte :smile:
Sto già guardando i PDF che mi avete mandato e sembrano molto interessanti.
Comprerò di sicuro uno dei libri che mi avete proposto.
Grazie ancora per il vostro tempo che avete usato per le ricerche online.

Ti consiglio anche i libri scritti dai vari astronauti
(parlano anche di iss, ma principalmente della loro missione) se vuoi consigli anche su altri libri di astronautica chiedi pure