Libri sull'ingegneria aerospaziale

Buongiorno a tutti,
Salve sono nuovo nel forum, recentemente ho scritto un’argomento dove parlavo dei miei dubbi, ho avuto una risposta soddisfacente e sono qui per chiedervi se potevate consigliarmi qualche libro o un qualcosa che potesse aiutarmi per prepararmi all’università, frequento un’istituto tecnico e faccio la terza superiore quindi vorrei iniziare a interessarmi da adesso e informarmi, grazie in anticipo.
Buona giornata

Ciao e ben trovato.
Come conoscenza generale (non particolarmente tecnica) introduttiva su tutto ciò che riguarda il volo spaziale, l’environment spaziale, i sottosistemi di bordo di una missione spaziale, le leggi fisiche fondamentali etc. ti consiglio vivamente il libro “Basic of Space Flight” della NASA. Ti può offrire una buona panoramica degli ambiti che un ingegnere aerospaziale (più spaziale a dire il vero) può incontrare durante il percorso di studio o perlomeno farsi una prima idea ed avere delle conoscenze di base.
Non riesco più a reperire da dove scaricare la versione PDF; il libro sembra sia stato convertito in una piattaforma fruibile online al seguente link:

https://solarsystem.nasa.gov/basics/

Se hai bisogno del PDF puoi contattarmi in privato, oppure se gli admin lo permettono potrei caricarlo come allegato a beneficio di tutto il forum (sono circa 16MB e in prima pagina c’è scritto “Subject content is in the public domain and may be copied without permission”, quindi non credo ci siano problemi di copyright)

3 Mi Piace

Grazie mille!
Provvedo subito appena torno a casa, magari se lo trovo in versione cartacea su amazon lo prendo, mi consigli di leggerlo in inglese se riesco?

Il libro è in Inglese, mi ero dimenticato di specificarlo. E’ tuttavia un inglese piuttosto semplice e leggibile e può essere un buon allenamento anche per la lingua che di sicuro ti sarà indispensabile :wink:

1 Mi Piace

Ti ringrazio,
Per l’inglese non ho problemi, è una lingua che mi affascina e ho delle competenze abbastanza alte quindi credo vada benissimo

Ultima domanda, il link che mi hai mandato è il libro completo?

Credo di sì, è una versione “navigabile” online del libro

Perfetto allora, grazie ancora.

1 Mi Piace

No problem in assoluto, prova!

Sembra sia impossibile caricare allegati con dimensioni superiori ai 12 MB.
Ho caricato su google Drive e metto di seguito a disposizione il link da cui, se non ci sono problemi, dovreste riuscire a visualizzare il PDF e scaricarlo. Fatemi sapere se è tutto ok.

NASA: Basics of Space Flight, by Dave Doody

2 Mi Piace

Grazie mille! Sono 311 pagine quindi immagino mi sarà molto di aiuto, mentre lo leggerò prenderò degli appunti su un quaderno, mi sei stato di grande aiuto.
Auguro a tutti una buona serata.

2 Mi Piace

Ciao, qui puoi trovare letture per mesi :slight_smile:

1 Mi Piace

Grazie mille!