Licenziamenti in arrivo per SpaceX

A meno che non si preferisca riassumere invece che trasferire i dipendenti come suggeriva qualcuno… Non sono d’accordo sulle motivazioni ipotizzati.
Servono sicuramente meno Merlin ma c’è bisogno di fare il ramp-up dei Raptor…
Se si producono meno booster ma si producono più upper-stage la differenza è minima (e la produzione è già in gran parte condivisa).
Le Dragon 1 sono a fine carriera ma le Dragon 2 hanno ancora molti anni davanti (e molti nuovi esemplari da costituire)…

Comunque stiamo parlando di un’azienda ormai veramente grossa, secondo me è comunque comprensione che dopo 4 o 5 anni di assunzioni senza sosta si faccia una scrematura.
Ovviamente con le “nostre” regole sul lavoro non sarebbe così facile.

Ecco appunto, gli ultimi 2 tweet di Berger sono abbastanza chiari, ed è più o meno il pensiero che ho espresso nel mio primo post.

E sottoscrivo l’osservazione di bigshot qui sopra, relativa al fatto che negli ultimi anni SpaceX è cresciuta tantissimo e quindi prima o dopo una “scrematura” della forza-lavoro è anche fisiologica.

Non vorrei addentrarmi in rischiosi discorsi socio-economici, ma come avevo accennato prima sappiamo bene che in America le industrie/società sono tutto fuorchè “opere pie”, a differerenza dell’Europa dove per molti dovrebbero operare quasi come delle Onlus.
Diciamo che a mio personale avviso la proverbiale via di mezzo, come spesso accade, sarebbe la cosa migliore.
E scusate il piccolo off-topic.

Beh nel Nord Europa si licenzia liberamente come negli USA. Direi che la pratica riguarda più il nostro Paese o quella che viene chiamata in modo dispregiativo il Sud Europa.

Cio che pare invece credo sia. I prezzi nella next gen di razzi saranno tutti più bassi rispetto all attuale e mirano tutti a effettuare lanci doppi grazie agli enormi fairing a disposizione. Saranno competitivi. Tutti questi razzi hanno già pasaato la loro CDR. Ariane 6 e Vulcan hanno già hardware in costruzione. NG ha la fabbrica pronta (anche se poco trapela). OmegA ha ha il test del primo e del secondo stadio in programma per quest anno. In particolare OmegA mi sembra un razzo dal grande potenziale. Booster di nuova concezione composito. In particolare la formula che mi interessa é il fatto in casa. La Orbital ATK (si so che non si chiama cosi but still), produrrà ogni pezzo del vettore in casa, fairing inclusi. Gli unici pezzi esterni sono i 2 RL-10C. Questa formula abbatte i costi di un bel po’. La concorrenza arriva…

Su Teslarati (voce ufficiosa di tutto quello che è legato a Elon Musk, da SpaceX a Telsa), si discute sui metodi poco ‘umani’ di licenziare le persone tramite e-mail obbligandole a lasciare il posto di lavoro entro la giornata…
Purtroppo a me è successo nel 2009 (dopo 21 anni nella stessa azienda, nella quale avevo fatto un’ottima carriera) con una raccomandata mentre ero al lavoro e quindi, almeno in questo, l’Italia si può “vantare” di essere al pari degli USA. :rage:

Anche questa è una consuetudine piuttosto “tipica” dell’America, ovvero il licenziamento senza tanti preavvisi ed il fatto di dover “smammare” in giornata.

Da me te lo dicono il giorno dopo.
Non il licenziamento, ma il cambio di mansioni. A questo livello ancora non ci siamo arrivati, ma date tempo al tempo…
Sulla moralità si potrebbe aprire un forum specifico, però sarebbe meglio un poco di bon-ton.
Ma pare che l’approccio degli apparati dirigenziali moderni sia quello di avere sempre meno rapporti con il personale, quindi quanto sopra si spiega.
Il sistema USA è valido se vivi in uno stato che offre ampie possibilità, ma in un sistema Italia con tantissima offerta a basso costo, dove se hai una laurea in materie umanistiche non puoi andare a pulire i gabinetti perché ti dicono che sei demansionato…
Mi auguro che quel 10% e più trovi alla svelta un lavoro di pari livello e magari più soddisfacente.

Quel che non capisco, ma davvero, non ironicamente, è come si faccia ad avere una continuità di lavoro, di prodotto, di know-how aziendale con una gestione del personale di questo genere. Nel mio piccolo, ogni volta che devo formare un dipendente ci metto da uno a due anni, e se questi se ne va prima di qualche altro anno mi crea un danno notevole. Una forza lavoro motivata e addestrata è (per me) il primo asset dell’azienda, specialmente se tecnologica (non parliamo di scaricatori ai mercati generali). Ma vedo che evidentemente le mie idee non sono applicabili a queste scale :wink:

sarebbe utile sapere in che mansioni erano impiegati. ci sono settori, ad esempio le lavorazioni meccaniche, in cui se ti serve un fresatore o un tornitore lo trovi sul mercato. anche per dire un modellatore fem o cfd. più difficile se cerchi un capo progetto di un motore da razzo…ma sospetto che quelli li tengano

Girovagando su reddit si parla da gente che si occupava delle supply lines e gente che guidava. Si parla anche di ingegneri. É difficile fare un quadro completo riguardo le percentuali.

Con il tempo un azienda che si ingrandisce tende ad assumere personale in surplus per attività marginali, ma il 10%… possibile.
Ne deduco che:
1 il loro lavoro era marginale;
2 il loro lavoro è in qualche modo esaurito, non serve più;
3 il loro lavoro cadrà sulle spalle di altri;
4 le prime tre voci assieme.

Il mondo del lavoro tende ad essere un attività per asceti: o lavori o vivi.
Un giorno nel curriculum dovremo dimostrare d’essere votati alla castità. :grin:

E più va avanti lo shutdown e più si aggiunge casini.
Tethers ha chiuso ieri il 20% di forza lavoro.

Si taglia anche in Tesla

E cosa c’entra con SpaceX?
P.s sono investitore Tesla, vorrei vedere come sono connesse le cose secondo te

Modalità e percentuali sembrano molto simili a quelle di SpaceX. Con la differenza che Tesla è quotata in borsa e il mercato sembra non aver gradito.

Modalità diverse e percentuali diverse. Settore commerciale diverso, motivi diversi. Ripeto, cosa ci incastra con SpaceX. Senno potremmo parlare anche delle assunzioni di The Boring Company e Neuralink se il filo conduttore è Musk

Ma almeno qua siamo in Bar Spazio? Off topic, ecc ecc. Dai Majo, sìi clemente! :wink:

Ok, point taken