Liftoff a cannonate: LongShot Space

Vi ricordate del Progetto Babilonia?

fu un programma commissionato dall’Iraq di Saddam Hussein alla fine degli anni ottanta, ampiamente basato sul Progetto HARP statunitense degli anni sessanta, portato avanti dall’esperto di artiglieria canadese Gerald Bull, (probabilmente interrotto nel 1990 all’assassinio di Bull)… [Wiki]

Beh, pare che il progetto di un cannone capace di lanciare in orbita un proiettile sia risorto in chiave civile, per lanciare satelliti:

Can A Giant Potato Cannon Throw Things Into Space Cheaper Than Rockets? Longshot Think so!
(21’07’')

Scott Manley visita la LongShot Space (come farebbe un Tim Dodd qualunque) e si fa spiegare il funzionamento del cannone in dettaglio; 9 ott 2024.

Dalla descrizone sotto al video:

LongShot Space è una società della Bay Area di San Francisco che ha resuscitato il lanciatore di proiettili ipersonico con l’obiettivo di ridimensionarlo fino al punto in cui potrebbe lanciare carichi utili nello spazio a un costo inferiore rispetto ai razzi tradizionali. E mentre questo nobile obiettivo è molto lontano, hanno un contratto per costruire un lanciatore in grado di lanciare carichi utili di prova a mach 5 per il Dipartimento della Difesa che vuole testare carichi utili ipersonici.

Questa non è affatto un’idea nuova, infatti ho realizzato un video sui lanciatori basati su armi più di un decennio fa • Programma spaziale Kerbal nel mondo reale - Gun…
Tuttavia, una discussione più scientifica si trova in questo articolo: “Un confronto tra acceleratori iperveloci a iniezione distribuita” A. J. Higgins https://www.researchgate.net/publicat…

4 Mi Piace

Sono molto scettico ui questo modo di volare nello spazio. Se avrà un seguito forse può sostituire il primo stadio di un missile per piccoli carichi.

1 Mi Piace

Ne avevamo già discusso in passato con spin launch mi pare. Se spari dalla superficie non è possibile mettere niente in orbita, serve una riaccensione successiva.

2 Mi Piace

Il personaggio mi sembra un attimo patologico, nel senso che alle domande risponde un po’ alla rainman e il dubbio che non si accorga dell’elefante nella stanza c’è.
Con tutto il buon cuore, tra bombole sfondellate alla buona e 10000 burst disks da cambiare a ogni lancio, in 15 km di rampa…però è riuscito a farsi dare dei soldini buoni, avranno dei santi in paradiso

Tra i finanziatori figura Sam Altman!

Uno spinoff della “Dalla Terra alla Luna” di Verne insomma…

2 Mi Piace

Passati due anni.
Incredibile vedere che esistono persone che ci credono e investono capitali.