Linguaggi di programmazione

Buogiorno a tutti, sono uno studente all’ultimo anno di magistrale in ingegneria spaziale. Vorrei approcciarmi alla programmazione utilizzando linguaggi che vadano oltre Matlab, il quale ci è stato spiegato a lezione. Quali sono, secondo la vostra esperienza, i linguaggi di programmazione più usati in ambito spaziale?
Grazie in anticipo a tutti!

Benvenuto @Lorenzo10.
Secondo la mia esperienza (operazioni e sistemi di terra per ESA) i linguaggi attualmente più utilizzati sono Java e Python.
Si tratta comunque di un aspetto relativamente marginale: ottimo conoscere questi linguaggi, ma il punto vero, più che conoscere i singoli linguaggi, inevitabilmente destinati a cambiare col tempo, è l’acquisizione di skill più generali:

  • i linguaggi sono solo un mezzo tecnico per implementare la soluzione a un problema logico. Il vero skill è saper analizzare un problema e trovare l’algoritmo più efficace, scriverlo bene e documentare adeguatamente il codice;
  • è indispensabile imparare a testare a dovere il codice che si è scritto;
  • è utile sapersi destreggiare con IDE moderni che consentano di fare debugging come si deve;
  • non si può non avere almeno un’idea di cosa siano le architetture a microservizi, o qualcosina di DevOps, sapersi destreggiare con diversi sistemi operativi con almeno un pochino di scripting di base…
  • è utile costruirsi una visione di sistema, comprendere, senza per forza scendere nei particolari, come componenti eterogenee sono in grado di interagire nell’ambito di sistemi distribuiti, cercando di rimanere aggiornati sullo stato dell’arte delle best practice industriali;