Linux

Secondo voi vale la pena imparare ad usare Linux??

Assolutamente si!
E poi non è così difficile da imparare, c’è bisogno solo di impratichirsi con la filosofia dei sistemi UNIX (stessa dei mac).
Per cominciare ti consiglierei Ubuntu. Se hai qualche problema il metodo standard consiste nel cercare se qualcun altro lo ha avuto e come l’ha risolto. Per cercare ti consiglio questi siti / forum (per ubuntu):
http://wiki.ubuntu-it.org/ Wiki italiana su ubuntu
https://wiki.ubuntu.com/ Wiki internazionale su ubuntu
http://forum.ubuntu-it.org/ Forum italiano su ubuntu
http://ubuntuforums.org/ Corrispondente internazionale

Ok, ma a parte il discorso licenza e (da quel che mi han detto) stabilità, ci sono motivi “importanti” per cui imparare Linux?
Devo dire che tempo fa mi era venuto il pallino, però poi vedendo la non compatibilità dei principali software commerciali (di uso ingegneristico) mi è passata la voglia [-( :frowning:

A parte licenza e stabilita’? Dici poco.
E’ come dire: “a parte il prezzo e la sicurezza e l’aspetto, quanto vale la pena comprare questa automobile?”

Ok, ma se poi non mi vanno i programmi che mi servono??

Beh, puoi usare windows per le cose che non puoi fare su linux (ma cerca comunque alternative) e usare linux per la “ordinaria amministrazione”.

Se non lavori nell’ambiente informatico non e’ che “valga la pena”.
E’ una cosa che puoi scegliere di fare se ti interessa esplorare un mondo nuovo, con i suoi problemi ma potenzialita’ enormi.

Se il discorso e’ : “ma riesco ad aprire autocad o no?” allora forse linux ti darebbe solo dei fastidi e diventeresti uno dei tanti che ne parlano male senza aver capito cos’e’ veramente.

Ho smesso di spingere linux a tutti, e’ controproducente per l’intero mondo opensource. Per ora e’ decisamente una scelta personale.

Devi scegliere. Pillola rossa o pillola blu? :wink:

Io non ho piu’ partizioni windows sul mio pc da un bel po’ :smiley:
Purtroppo c’è da dire che i programmi commerciali ingegneristici ahimè non sono realizzati per girare su piattaforme linux.
Però se ti serve un CAD quello c’è, non quello dell’Autodesk ma altri prodotti, anche commerciali.
Ci sono dei programmi che consentono comunque di far girare applicazioni windows su sistemi linux.
Per quanto mi riguarda, finora ho risolto i miei problemi usando VMWare che adesso è gratuito anche in versione server :smiley:

Per cominciare anch’io consiglio ubuntu (o kubuntu che ha un’interfaccia grafica un po’ più simil-windows - KDE anziché Gnome).
Atre distro molto user-friendly sono la Mandriva e la OpenSuse. La OpenSuse però manca di molte cosucce che con ubuntu ci sono di default (tipo codec).
Ubuntu ha ancora una grossa pecca: devi configurare l’adsl da riga di comando :smiley: Con la Suse invece basta andare nel pannello di controllo.
Attento anche al modem adsl… ti consiglio di controllare prima se il tuo viene correttamente rilevato (se è ethernet non dovresti avere problemi in ogni caso, se è usb potresti averceli).

Grazie a tutti per i consigli e le risposte in merito… un’ultima cosa…per imparare avete usufruito di manuali? Se sì me ne potete consigliare alcuni???

Come ho imparato Unix è una storia un po’ lunga. Puoi cominciare dagli Appunti Linux.

Paolo Amoroso

Oramai linux non è solo la bestiaccia dove si fa tutto da shell come il buon vecchio dos. Ha tutte le carte per essere userfriendly (anche se si può fare ancora qualcosa).
Nelle ultime distribuzioni scrivere comandi “a mano”, nell’uso medio di un pc, è una cosa che si fa raramente.
Quindi si può benissimo imparare Linux (grafico) come si è imparato a usare windows…provando.
Poi pian piano, se si vuole approfondire la vera natura di Linux, ci si può spingere su manuali vari…ma col tempo. Se ti metti a leggere i manuali comincerai già a odiarlo =)

Provalo provalo!!!

Mi state tentando… serpi!!!

Ad ognuno il suo. Per me Linux e’ user friendly proprio perche’ posso fare le cose con la command line. Quando ho a che fare con una GUI non so mai cosa viene fatto veramente. Certo disegnare con la command line e’ difficile (ma non impossibile), ma se devo configurare un server, o una sceda di rete non ho dubbi su cosa usare: EMACS! :wink: :wink:

Paolo

non ho dubbi su cosa usare: EMACS!

Uhm…mi sento in dovere di partire con una guerra di religione! Viva VI ! :wink:

Bhè è chiaro che si sta parlando di qualcuno che non ci ha mai messo mano su Linux…diciamo pure l’utente medio, che di sicuro non dovrà configurare server…
Linux è la shell…ma purtroppo se avesse mantenuto solo la shell sarebbe rimasto di nicchia nel mondo desktop.

Un altro ottimo motivo per cominciare a imparare a usare linux è il DRM (Digital Rights Management) che pare essere già supportato da Vista (a soldoni, quello che vista non vorrà che voi installiate non verrà installato, più altre cose tipo licenze legate all’hardware etc…).

nano nano… la tua mano… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Linux è la shell.

No, Linux e’ la shell quanto DOS e’ il command.com
X esiste da poco dopo che la Xerox ha sviluppato quello che poi e’ stato svenduto ad Apple per il Lisa.
Semplicemente il target era diverso e la learning curve dell’intero sistema (vari gusti di Unix) era piuttosto ripida.

Linux e’ nato per essere un’alternativa a quel mondo e all’inizio ne aveva i difetti. Poi i pregi e i difetti.
Ora principalmente pregi, per i difetti stiamo migliorando :smiley:

Per quanto riguarda il DRM, certo linux non limitera’ mai l’installazione di qualcosa per scelte “politiche” …ma c’e’ da dire che continuera’ a non supportare cio’ che non e’ direttamente pensato per Linux o un’architettura compatibile.

DRM non e’ il male incarnato pero’, ha le sue applicazioni che non c’entrano NULLA con la pirateria.
www.no1984.org, guardate il filmato, semplicissimo, ma chiarisce le idee :slight_smile:

Questo e’ motivo di grande scontro tra gli “zeloti” del free sw e i “moderati”, come Linus Torvalds stesso.

Vista invece si sta rivelando sempre piu un flop,tante che il pensionamento di XP e stato rimandato di almeno 4 mesi , il Base a un alto costo,per girare richiede una quantità enorme di memoria e in fine non a niente di veramente innovativo.Al contrario diverse Case stanno pensando se non di vendere i loro pc con Linux preistallato almeno di venderli con l’Hardware garantito per Linux.

Pur avendo una licenza di Vista non l’ho mai messo in uso seriamente. L’ho provato su un P4 vecchio di 3 anni e aveva mille problemi, e prestazioni molto deludenti.
Mi stavo riproponendo di provarlo sul mio Macbook, ma dopo averlo visto su una macchina PIU’ potente del macbook (il portatile nuovo del mio coinquilino, custom made per disegno grafico come utilizzo primario) e non aver visto questo miracoloso aumento prestazionale oltre il P4 (ovviamente va meglio, ma il gap tecnico e’ enorme).
Mi tengo stretto XP, per le 2 cose che mi servono, una volta ogni sei mesi.

Per il resto, OSX e Ubuntu Linux.

Mi ricordo che qualche anno fa si parlava del sucessore di XP come del SO che avrebbe decretato la fine del Software Libero e quindi anche di Linux,ed avrebbe inaugurato l’era dei Computer al Palladium .