L'Iran lancia Simorgh

Lo scorso 27 luglio alle 9.30 UTC, ISA (con una “A” sola :smiley:), ha annunciato il volo di Simorgh (“Fenice”), il nuovo vettore che l’Iran sta sviluppando da un po’ di tempo e che rappresenta una evoluzione della precedente generazione dei Safir (“ambasciatore”) con cui, nel 2009 era stato lanciato il primo satellite autoctono iraniano.

Simorgh, è un bistadio alto quasi 26 metri, con motori di origine nordcorean, che bruciano propellenti ipergolici. Si tratta di un lanciatore leggero, paragonabile all’Electron di RocketLabs, in quanto dovrebbe inizialmente essere in grado di portare un carico di 100 kg su un’orbita di 500 km. Una seconda versione dovrebbe trasportare un payload di 250 kg.

Il lancio è avvenuto dal Semnan Spaceport, recentemente ribattezzato Imam Khomeini Space Center. Non è chiaro quali fossero gli obiettivi del volo, che, comunque (come l’Electron), non ha raggiunto l’orbita. Fonti occidentali parlano di un fallimento di un test orbitale, mentre le agenzie locali parlano con enfasi del successio di una missione suborbitale.

Ecco un po’ di immagini (click per migliore risoluzione).

Fonte: [url=http://isa.ir/content/874/افتتاح-پایگاه-ملی-فضایی-امام-خمینی-_YW_PAR_OPEN_ره_YW_PAR_CLOSE_-با-پرتاب-آزمایشی-ماهواره-بر-سیمرغ-به-فضا]http://isa.ir/content/874/افتتاح-پایگاه-ملی-فضایی-امام-خمینی-_YW_PAR_OPEN_ره_YW_PAR_CLOSE_-با-پرتاب-آزمایشی-ماهواره-بر-سیمرغ-به-فضا[/url]

Ed ecco il video ufficiale (così, a naso, sembra che non si vada oltre il primo stadio). Fa una certa impressione sentire le invocazioni ad Allah, quasi a sostegno del volo (da 0:23 in poi).

Video che mostra alcune fasi di test e preparazione al lancio.