Lisa Campbell è il nuovo presidente della Canadian Space Agency

Con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito dell’agenzia, veniamo a conoscenza che Lisa Campbell è stata nominata Presidente, prima donna a ricoprire questo ruolo, subentrando a Sylvain Laporte, che ha ricoperto la stessa posizione dal 2015.

Campbell non viene dal nulla: prima di essere nominata a capo della CSA, era Associate Deputy Minister per i Veterans Affairs Canada. In precedenza, era Assistant Deputy Minister per gli appalti della Difesa e della Marina, che ha lo scopo di procurare equipaggiamenti per la marina e i militari canadesi. Ha guidato grandi team multidisciplinari in tutto il governo e ha una solida esperienza nel coinvolgimento con diverse comunità di parti interessate. Ha lavorato anche presso l’auorità canadese garante della concorrenza, esaminando fusioni e condotte aziendali.

La promozione è stata frutto di un processo di selezione aperto, trasparente e meritocratico.

Il ministro per l’Innovazione, la Scienza e l’Industria Navdeep Bains si è congratulato con Campbell per la promozione ricevuta, ringraziando anche Laporte per il suo eccellente lavoro, augurandogli il meglio per il futuro. Tornando a Campbell, è sicuro che dall’alto della sua esperienza e grazie al lavoro continuo per i canadesi, saprà guidare l’Agenzia nei prossimi scenari di esplorazione spaziale, oltre che prendere decisioni importanti nel settore spaziale.

Da un quick fact presente in fondo all’articolo, si sa che solo dal 2016 il Governo canadese ha campiato la procedura per l’elezione, basata sui già citati criteri di merito, apertura e trasparenza.

Fonte: CSA - Lisa Campbell is the new Presidente of the Canadian Space Agency.

5 Mi Piace