LISA resta a terra

Geeeeee… ma ci si accorge che il profilo di missione del quarto stadio è fuori dalle specifiche due ore prima del lancio? Geeee… :smiley:

(così come raccontata sembra una roba poco professionale. Just my two cents… any insider con qualche info in più?)

Era già successa una cosa del genere…con un altro vettore mi pare…ci si era accorti di qualcosa che non andava nel profilo di missione poche ore prima del lancio.

Cerco di riattivare la mia memoria per ricordare i dettagli :nerd:

…mmmm, anche la mia memoria fa un po’ acqua, ma ho paura che fosse sempre il Vega…
:point_up:

Edit: infatti, purtroppo ricordavo bene: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=22332.0

…appunto… :frowning:

Ho avuto le Vostre stesse perplessita’ traducendo l’articolo. Pensavo di aver “capito male”, anche perche’ le dichiarazioni ufficialli sono molto scarne e fumose: [spoiler]“We were confronted yesterday with some analysis that indicated that the behavior of the upper stage of the launcher is not completely compliant with the specifications.” - "Louis Laurent, vice president of programs of Arianespace, the Vega’s commercial operating company, said launcher specialists raised questions about the fourth stage Monday afternoon after a launch readiness review earlier in the day gave the go-ahead for final flight preparations.

“The answer to these questions was not obvious,” Laurent told reporters Tuesday. “We were quite confident we would find a good answer to this question during the night, and when we reviewed the file this morning it was not convincing. The file was not totally clean, and in order to avoid putting too much pressure on the teams — we want to launch, but we want to launch safe — we decided to give them an additional 24 hours to consolidate the file.”[/spoiler]

Pero’ evidentemente le cose stanno proprio cosi’. :face_with_head_bandage:

“the upper stage … is not completely compliant with the specifications” è proprio brutto.
Credo che si parli dell’AVUM : http://www.avio.com/it/catalog/space/propulsione_spaziale/avum/

E’ come quando vai all’Ikea e il PAX non ti entra in macchina :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Però da un ente come l’ESA mi aspettavo un pò più di programmazione …
magari gli serve un bravo gestionale ( che dite? mando il cv :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Isa, secondo me hanno una grana con le misure di temperatura dei propellenti :smiley: :smiley: :smiley: (Isa knows it all)

Non idealizzare troppo ESA o in generale l’ambiente spaziale. Le ca**ate e i buchi nei processi capitano abbastanza di frequente, anche se è raro che siano così grossi come sembra sia successo per LISA…
In effetti spesso siamo noi dell’ambiente spaziale che idealizziamo l’ambiente “commerciale”, capita spesso sentire dire “eh, ma in BMW ste cose non le fanno, perchè loro devono vendere”… In realtà secondo me queste cose succedono dappertutto
Se vuoi di fronte al famoso gin&tonic e senza registratori nascosti in giro te ne posso raccontare un po’ :stuck_out_tongue_winking_eye: :wink:

Segnati le date: Gennaio 29 - Febbraio 01 :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sto pensando alle ferrovie francesi, dove poco tempo fa hanno dovuto rifare (e in fretta) le predelline a non so più quante decine di stazioni perchè ormai erano arrivati i vagoni più larghi di una ventina di cm e avrebbero deragliato entrando in stazione, appoggiandosi contro le stesse:

Prima faccio lo sborone comprando il macchinone, poi mi accorgo che non entra in cortile :facepunch:
E gli è andata bene perchè entrano in galleria! QUELLO sarebbe stato uno scandalo ancora più grosso :stuck_out_tongue_winking_eye:

Me l’aveva raccontato un’amica in Alstom, poi ho visto che i giornali avevano dato spazio alla cosa.

tutto è bene quel che finisce (e comincia…) bene :smile:

LISA Pathfinder, lancio riuscito
Alle 5.04 del mattino del 3 dicembre il lancio del vettore VEGA con a bordo la sonda ESA dedicata allo studio delle onde gravitazionali.
http://www.asi.it/it/news/lisa-pathfinder-lancio-effettuato

Metto qui un link alla scheda del Vega
http://www.avio.com/files/catalog/pdf/motore_p80_75.pdf
Molto interessante la storia del “Filament Winding” per la realizzazione in carbonio epossidico degli stadi, i più grandi mai costruiti con questo tipo di tecnologia, realizzati a Colleferrola la butto lì, forse per Veronica :grin:

Mi permetto di consigliare di prendere le reazioni “a caldo” con varie piaia di pinze. Non credo ESA procederebbe mai ad un lancio laddove vi siano fondati sospetti o addirittura note situazioni problematiche con il lanciatore.
Non possiamo, per esempio, escludere che il “parametro fuori specifica” non fosse legato ad un sensore difettoso o a procedure non ancora perfettamente rodate. Poi ci sono significati dalla connotazione piu’ negativa legati alla traduzione dall’inglese all’italiano o dal francese all’inglese.
In caso di dubbi, rimandare di un giorno dopo tanti anni di preparazione e’ sacrosanto imhhhho, e come i risultati dimostrano, si e’ fatta la scelta giusta.

All is well that ends well! Grazie Marco