Lista canali streaming a tema spazio e astronautica

Agenzie spaziali

Altri enti

Nome canale Lingua
INAF Tv :it:
The Planetary Society :us:

Aziende aerospaziali

Content creators

Abandonware / Vintage

Dal forum

Nome canale Lingua
Raffaele Di Palma :it:
Marco Casolino :it:

Progetti speciali

Nome Lingua
Progetto Moonscape (sub inglese) :us:
Progetto Moonscape (sub italiano) :it:

Software

In linea di principio nessun software specifico sarebbe necessario per godersi i canali qui elencati.
Volendo però effettuare screenshots, consigliamo di scaricare e utilizzare uno di questi due programmi, che accettano l’URL di un canale come input e supportano tale funzione. Si tratta di software disponibili per i maggiori OS (Linux, MacOS, Windows).

Questo post è una versione riveduta e aggiornata del Topic storico aperto da Filippo @fil0 nel lontano 2010.

Suggerimenti per aggiunte o migliorie possono essere fatte rispondendo a questo topic.

4 Mi Piace

Per restare in zona YouTube:

Content creators

Nome canale Lingua
What about it!? :us:
Spacex 3D Creation Eccentric con monotono tappeto musicale e didascaliein inglese a giustificare la bandierina :us:
Cosmic Perspective :us:
CSI Starbase :us:
USLaunchReport :us:
RGV Aerial Photography, sorvoli regolari di Starbase :us:
I Need More Space :us:
e di ForumAstronauti:
Raffaele Di Palma Diorami ed animazioni virtuali della ISS basati su telemetria e software NASA :rocket: :it: :us:
Marco Casolino :rocket: :it:

Non solo conferenze e debunking / C. creators

Nome canale Lingua
Paolo Attivissimo non è monotematico ma qualche soddisfazione ce la dà… (e blog e complotti lunari e…) :it:
2 Funny Astronauts, talk a due: “solo” audio :us:
associazione ASIMOF

Agenzie spaziali / Missioni

Nome canale Lingua
NASA Goddard :us:
РКК Энергия, per esteso Raketno-kosmičeskaja korporacija «Ėnergija» imeni S.P. Korolëva, ex OKB-1 :ru:
Космический центр “Южный”, Centro spaziale “Yuzhny” (Cosmodromo di Baikonur) :ru:
JPL Raw, video on-demand, per lo più grezzi, per terzi (mi pare uno al mese…) :us:
Lunar Reconnaissance Orbiter, ha solo una playlist e vi aggiunge qualcosa raramente ma se vi piace la Luna… :eyes: :us:

̶A̶b̶a̶n̶d̶o̶n̶w̶a̶r̶e̶ / Vintage

Nome canale Lingua
Gordouxx, a tema prevalente Apollo ora e STS prima :us:
Moonscape* l’allunaggio e l’escursione lunare di Apollo 11 integrali e senza tagli, sottotitolata in inglese :us:
Moonscape* l’allunaggio e l’escursione lunare di Apollo 11 integrali e senza tagli, sottotitolata in italiano :it:
*: con Vimeo, non YouTube, e lo zampino del su citato Attivissimo

Abandonware (?) / V̶i̶n̶t̶a̶g̶e̶

Nome canale Lingua
Link4Universe - Space Agency, secondo canale di Adrian Fartade (Link4Universe) dedicato a live eventi e video lunghissimi, tace da sei mesi :it:
Apogee tace da otto mesi :us:
Alex Rex tace da un’anno ma mantiene lo “storico” dell’evoluzione di Starbase coi suoi rendering 3D (muti con didascalie) :us:

Altri / Esempio:

Nome canale Lingua
RaiPlay, pure RaiPlay ti pare un canale dedicato ad AstroCose se lo nomini nel motore di ricerca di ForumAstronautico (33 risultati! per ora…) :it:
1 Mi Piace

Grazie Martino, inserirò varie delle tue proposte.

2 Mi Piace