Nel 1964 l’Italia fu il quinto paese in assoluto a lanciare in orbita un satellite artificiale. In questa puntata di Orbiter Live Missions ripercorriamo i primi fondamentali passi del nostro paese alla conquista dello spazio, ricordando intuizioni e progetti del leggendario professor Luigi Broglio che, a capo di un team di ingegneri nostrani, riuscì ad impressionare perfino la NASA
In realtà c’è forse bisogno di una precisazione… riporto quanto scritto su wikipedia alla voce progetto San Marco:
La seconda fase del progetto vide il suo apice il 15 dicembre 1964 alle 20:24:00 UTC[12] quando venne lanciato con successo il San Marco 1 dalla base della NASA di Wallops Island da una squadra italiana con un razzo Scout e venne posto in orbita con un perigeo di 198 km e un apogeo di 856 km[13]. Il San Marco divenne così il primo satellite ad essere interamente costruito e lanciato da una nazione dell’Europa occidentale. Con questo lancio l’Italia divenne la quarta nazione dopo Unione Sovietica, Stati Uniti e Canada[14] ad avere un proprio satellite nello spazio e [b]la terza ad aver effettuato un lancio orbitale[1] (con attrezzatura statunitense[2]).[/b]
Ciò significa che siamo stati i terzi a mandarlo in orbita, in quanto UK e Canada avevano effettuato voli suborbitali… grazie comunque per la segnalazione che mi permette di precisare meglio i fatti
Fausto, non voglio assolutamente far polemica, ma Wikipedia (specialmente le pagine in Italiano) non è la bibbia, e quell’articolo è palesemente sbagliato.
Il satellite Ariel 1 (UK) è stato lanciato il 26 aprile 1962 da Cape Canaveral su un’orbita di 1202 km x 397 (e ci è rimasto fino al 24 aprile 1976), mentre Alouette 1 (Canada) è stato lanciato da Vanderberg il 29 settembre 1962 (non so i parametri orbitali ma di sicuro è ancora oggi a roteare sopra le nostre teste). Quindi mi sembrano entrambi lanci orbitali e non suborbitali, ed avvenuti ben prima del lancio di San Marco 1… Questo non sminuisce assolutamente le imprese italiane degle anni '60, comunque.
Forse la differenza sta nel fatto che i precedenti due lanci erano stati effettuati da Cape Canaveral e da Vanderberg con personale statunitense mentre il lancio del San Marco 1 fu effettuato da un team italiano capitanato da Broglio. E credo che sia questo quello che rende il lancio del San Marco 1 particolare; fu il primo lancio orbitale effettuato da un equipe non russa o americana!
mi sembrano distinzioni molto capziose. come quella per cui il satellite inglese era costruito in america per cui non conta…
l’Italia e’ stata la 5a nazione ad avee un satellite in orbita. punto.