[LIVE] Atlas V 501 - X-37B OTV-3 - 11/12/12

atlas-v

#1

Questa sera verrà lanciato lo spazioplano X37-B OTV-3.
La finestra di lancio si aprirà alle ore 19:03 italiane e terminerà alle 00:03.
Le previsioni meteorologiche sono accettabili per le ore 19:00, in seguito si svilupperanno dei temporali.
Diretta da Spaceflight NOW: http://www.spaceflightnow.com/atlas/av034/status.html


x37.jpg


#2

La diretta è iniziata da alcuni minuti.
Il surbatoio LOX dello stadio superiore Centaur è stato quasi completamente riempito (95%).


otv1.PNG


#3

Finalmente si è giunti a questo nuovo lancio; non vedo l’ora!


#4

Potrebbe anche essere visibile sopra l’Italia 30 minuti circa dopo il lancio, ma dipende dall’inclinazione orbitale, che penso non sia stata rilasciata.


#5

Il serbatoio LOX del primo stadio dell’Atlas V è stato riempito ed è in corso la pressurizzazione.


otv2.PNG


#6

T - 4 minuti
Inizio holding.
Le condizioni meteo sono migliorate, come previsto.


otv3.PNG


#7

Statistiche:

  • 616° Atlas dal 1957
  • 327° Atlas da Cape Canaveral
  • 205° lancio di uno stadio superiore Centaur
  • 182° uso di un Centaur abbinato ad un Atlas
  • 34° Atlas 5 dal 2002
  • 55° lancio Evolved Expendable Launch Vehicle
  • 29° Atlas 5 lanciato da Cape Canaveral
  • 26° Atlas 5 della United Launch Alliance
  • 11° Atlas 5 della serie 500
  • 6° Atlas del 2012
  • 4° Atlas 5 in configurazione 501
  • 3° lancio di un Orbital Test Vehicle X-37B

#8

Diretta anche su http://www.ulalaunch.com/site/pages/Webcast.shtml


#9

Oggi sono previste tre finestre di lancio da 10 minuti che si aprono rispettivamente alle 19:03, 20:40 e alle 22:18 (CEST).


#10

Viene segnalato che al momento il meteo è nelle condizioni migliori della giornata.
Non vengono riportati problemi.



#11

Final Poll a breve.



#12

Il peso del veicolo è pari a 343’541 kg


#13

GO al lancio! 2 minuti alla ripresa del conto alla rovescia.


#14

T -4 minuti!


#15

T-1 minuto.


#16

Lancio!


#17

Decollo! GO Atlas GO Centaur!



#18

Liftoff!



#19

Prima e dopo MAX-Q.



#20

Separazione del fairing.