[LIVE] Paolo Nespoli torna sulla Terra, si conclude la missione VITA

Buon rientro ragazzi!
Se qualcuno fosse in giro per la Brianza, dalle 8 di mattina a Verano si potrà seguire la diretta in compagnia. E poichè domani ho il giorno libero, mi troverete là.


Sperando di non andare troppo OT.
Ho appena rivisto il video del lancio e mi sembra che Paolo Nespoli durante il lancio indossasse gli occhiali da vista… è corretto o un effetto della ripresa?
Se sì, sono occhiali particolari? Ma soprattutto come si “fissano” all’astronauta per evitare che si spostino?

Paolo e altri astronauti portano a volte gli occhiali, non so come li fissino, ma penso che bastino quelle fascette elastiche che uniscono le stanghette dietro la testa, si usano anche per i bambini pestiferi o per alcuni sport…ma ripeto e’ un’ipotesi.

C’é un elastomero di sintesi congiungente le stanghette sovraurali e passante sulla parte legamentosa nuco occipitale.

In parole semplici non da veri astronauti, un elastico dietro alla testa :wink:

Grazie ad entrambi, specialmente per la spiegazione “spaziale” di Astro_Livio :wink:

Pensavo che in caso di forti accelerazioni un elastico potesse non essere sufficiente, ma evidentemente basta stringere forte :smiley:

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

una medusa in discesa sul Kazakistan