C’è un modo per disabilitare il caricamento automatico ogni 60 secondi? E’ un pò seccante che mentre si sta leggendo si ricarica da solo e si perde il filo di continuo.
Come dice lo zio IK1ODO l’antenna non riceve più il segnale
Graficamente l’immagine è passata da qualcosa tipo quella allegata a quella del post precedente
Grazie ad entrambi, non consocevo il link in questione e non avevo avuto modo di apprezzare la differenza tra il prima e il dopo.
La sonda è stata programmata per disattivarsi nel momento del touchdown, si giustificava questo nello streaming per l’esigenza di aver un “clean finish”, ovvero aver la coscienza come team, che effettivamente questa parte era finita.
C’è una ragione in particolare per la quale non si è lasciata la sonda attiva? Anche con pochissime probabilitá di sopravvivenza al raggiungere la cometa, che controindicazioni aveva lasciare la sonda attiva? Se per ipotesi non si fosse distrutta, non avrebbe potuto darci qualche dato in piú?
Una mia ipotesi è che dalla superficie della cometa non avesse potuto trasmettere senza il supporto di un lander, ma alla fine abbiamo visto immagini relative a 5m dalla superficie. Quei 5 metri fanno cosí tanta differenza?
E’ stata una scelta voluta per evitare di lasciare attiva una trasmissione non più utilizzabile attivamente, perchè sicuramente la sonda non avrebbe potuto puntare l’antenna correttamente una volta posata sulla cometa.
ESA ha tutto un progetto per la “pulizia” dello spazio
e quindi hanno agito coerentemente anche per Rosetta
E invece potrebbe essere un’idea seria. Magari scoprono che (involontariamente) hanno modificato un pochino l’orbita. Sono dati interessanti da acquisire. Anche Osiris-REX dovrebbe svolgere esperimenti in tal senso. Ovviamente, essendo Rosetta una missione ESA e non americana, le probabilità di salvare il pianeta sono ben più scarse…
Beh, l’orbita l’ha modificata, per definizione, nel momento in cui Rosetta si è messa in orbita attorno alla cometa. E adesso l’ha modificata di nuovo, aggiungendo la propria quantità di moto (meno la dissipazione dovuta all’impatto, ovviamente, ma non facciamo i pignoli) a quella della cometa, secondo una composizione di vettori non ben definita. Il rapporto delle masse è di 1:5.000.000.000, non mi preoccuperei troppo, ecco