Lo stipendio di un astronauta

A me nn piacerebbe vedere schiere di persone che vogliono diventare astronauti per fama e per soldi…ecchessiamo…al Grande Fratello?Poi che 1300 euro siano pochi siamo d’accordo (ma in Russia nn sono così pochi quanto da noi).Che vadano pure a fare i banchieri.Io sarei disponibile a fare quel lavoro per quella cifra (se mi dessero vitto ed alloggio per sopravvivere anche gratis),mi appagherebbe in maniera spropositata.Inoltre è la cifra che la maggior parte dei soldati (esercito,aeronautica,marina) prende per la maggior parte della carriera (bhè diciamo che forse prendono un po’ di più,ora) e i pericoli ci sono anche per loro anche durante un’esercitazione,però ci sono lavori che si fanno a prescindere dell’impegno e della retribuzione monetaria.Se avete visto il documentario su McNamara ieri sera avrete sentito che era uno dei più pagati dirigenti del mondo,ma che accentando di lavorare come ministro della difesa il suo stipendio divenne di 25000 dollari al mese (o addirittura all’anno ma nn ricordo bene) mentre prima era nell’ordine dei milioni.

Astronauti per fama? Ormai a parte noi appassionati gli Astronauti chi li conosce più? Chang-Diaz per esempio ha volato ben sette volte sullo Shuttle,fuori dal giro chi lo ha mai sentito nominare? Persino il mitico John Young ha dichiarato che a Houston (a Houston ,la sede del Manned space center,mica a Canicattì) non lo riconosce praticamente nessuno,ed al supermercato mentre sua moglie che è cliente viene salutata dal personale lui (che è stato sulla luna) deve mostrare la tessera.Quanto ai soldi,diciamo che in genere gli Astronauti guadagnano l’equivalente dello stipendio di un Colonnello Italiano,più varie indennità di volo.Non se la passano male,ma non diventano certo ricchi.La maggior parte di loro pensa di fare tre o quattro missioni,e poi passare all’industria privata.

Carmelo Pugliatti ha scritto:

Persino il mitico John Young ha dichiarato che a Houston (a Houston ,la sede del Manned space center,mica a Canicattì) non lo riconosce praticamente nessuno,ed al supermercato mentre sua moglie che è cliente viene salutata dal personale lui (che è stato sulla luna) deve mostrare la tessera.

purtroppo l’ignoranza non ha limiti…fortuna di Young che non abito a Huston altrimenti starei a perseguitarlo ogni giorno 8) 8)

Io mi chiedo anche:
MA quanto guadagneranno ora quelli astronauti storici???

In pratica: quanto chiedono i Vari Armstrong,Aldrin, Lovell,ecc per comparire in conferenze, raduni ecc ecc ecc???