Lo studio di Arthur C. Clarke e un frammento di roccia lunare

Segnalo dal blog archivioKubrick un breve reportage dallo studio dell’autore di 2001: Odissea nello spazio, ancora nelle esatte condizioni in cui lo scrittore lo ha lasciato.

Da notare, cito, i ricordi e gli omaggi degli astronauti dell’Apollo 11 , incluso un libro di Neil Armstrong con dedica accanto a un pezzettino di roccia lunare.

Riguardo alla roccia lunare: così l’ha indicata la guida / ex assistente personale di Clarke che accompagnava la visita, secondo voi è plausibile?

La dedica recita:

“To Arthur - who visualized the nuances of lunar flying long before I experienced them! With respect and best wishes. Neil Armstrong, Apollo 11”


(foto di Filippo Ulivieri, archivioKubrick, pubblicate con il permesso dell'autore)

2 Mi Piace

Ricordo quando da adolescente scrissi a Clarke chiedendo un autografo e dicendo che io ed un mio amico eravamo soliti “litigare” tenendo le parti di Asimov (lui) e di Clarke (io). Dopo qualche settimana mi arrivo’ un bustone dallo Sri Lanka con la sua foto autografata, una breve lettera scritta a mano e un testo fotocopiato per il mio amico, contenente il famoso accordo fra i due scrittori (ognuno avrebbe riconosciuto il primato dell’altro)…… che esperienza per un liceale! Portai la fotografia all’ orale di maturità. Immaginate voi che autore inglese presentai :wink:

7 Mi Piace