Lo sviluppo della capsula Starliner

E’ disarmante la differenza tra Spacex e Boeing + ULA
Non so quanto convenga economicamente portare avanti ancora questo progetto.

Con tutto il rispetto, io trovo disarmante quanto sia corta la memoria umana… Come se SpaceX non avesse mai avuto ritardi :roll_eyes:

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I casi sono due

O in Boeing sono scarsi dal punto di vista finanziario (ed essendo un azienda quotata sarebbe grave) oppure ci sono aspetti che non hai considerato (io neppure ma non mi esprimo in tal senso)

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Pero’ non sono partiti piu’ o meno nello stesso periodo nella progettazione, con la differenza che Spacex vola mentre loro sono ancora fermi?

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Certo, e hanno anche giovato dell’esperienza accumulata con la Dragon cargo (inclusi i relativi anni di ritardo), cosa di cui Boeing non ha potuto giovare…

Al di là di questo, lungi da me difendere Boeing. OFT-1 ha messo in luce alcune lacune importanti, che poi è il motivo per cui si fanno i voli di test… Non conoscendo i dettagli interni di SpaceX e di Boeing è difficile parlare.

Se i ritardi dovessero essere un motivo per condannare un’azienda aerospaziale, allora dovremmo tutti chiudere la baracca e dedicarci a qualcos’altro

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Ritardi, scrub e cancellazioni sono il pane (quasi) quotidiano nel mondo spaziale, questo vale per tutti SpaceX inclusa.

Credo di interpretare il pensiero di molti nel senso non del ritardo fattuale dovuto allo scrub quanto alla “lentezza” di sviluppo (se così possiamo chiamarla) della Boeing rispetto alla SpaceX nonché il suo costo più elevato.

Per quanto riguarda il costo di sviluppo quello di Boeing costa di più in quanto azienda aerospaziale, nata in ambito aeronautico e poi caratterizzata in campo spaziale. Questo comporta una serie di costi “accessori” inevitabilmente più elevati rispetto ad una SpaceX nata sin dall’inizio come “Space Oriented” e dunque senza il fardello di un costo “strutturale” più elevato.

Con questo non voglio giustificare la Boeing quanto spiegare dove nasce il divario.

Per quanto riguarda la differenza filosofica di impostazione, offro una mia potenziale spiegazione qui:

Onestamente va detto che lo sviluppo di Starliner, rispetto agli standard spaziali è stato decisamente veloce. I problemi avuti durante OFT-1 non sarebbero occorsi se alla Boeing non avessero avuto problemi di management (anche in campo aeronautico come dimostra il caso del 737-MAX), se OFT-1 avesse avuto successo probabilmente la Starliner oggi sarebbe operativa con equipaggio.

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Personalmente, penso che Starliner e Dragon sarebbero dovuti entrare in servizio più o meno nello stesso periodo, in quanto sebbene Boeing non abbia avuto l’esperienza che ha avuto SpaceX con Dragon 1, loro hanno comunque molta altra esperienza con altri progetti (Basta guardare l’X-37B) e hanno preso comunque molti soldi in più.
Poi che ci siano problemi da risolvere che causano ritardi ci può stare, a SpaceX stessa è esplosa la capsula di Demo-1 durante uno static fire dei SuperDraco e hanno avuto problemi enormi coi paracadute, tanto da dovere riprogettare entrambi i sistemi. Il problema è come vengono risolti questi problemi e in quanto tempo.
Mi ricordo bene nel periodo appunto successivo all’esplosione e quando stavano riqualificando sia la propulsione che i paracadute l’arrivo di questo annuncio dell’ex amministratore della NASA:

Forse sarebbe il caso che un massaggio del genere arrivi anche a Boeing? Secondo me sarebbe dovuto arrivare già da tempo…

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