Logo del progetto apollo

Ho provato ad usare lo strumento di ricerca del forum ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo…
Ho osservato un’immagine abbastanza ingrandita del logo delle missioni Apollo e mi sono accorto di un particolare.
Al centro, sovrapposta alla A di apollo, è rappresentata la costellazione di Orione.
Qualcuno sa perchè?

Qui

Il monumentovalla missione apollo

La didascalia spiega il significato del simbolo
http://spacelaunchnews.com/spaceviewpark_fla.html

Ho allegato un’immagine del logo della missione
Direi che in questo logo si vede chiaramente la costellazione di Orione.
Quelli che nel monumento sono stati chiamati “diamanti” in effetti sono le tre stelle della cintura.
Mi domandavo se c’era un motivo particolare o fosse lì solo a rappresentare lo spazio dato che Orione è uno degli asterismi più famosi.

images.jpg

A14 e A16 hanno battezzato i loro LM “antares” e “orion” (appunto) in onore delle rispettive stelle usate per la navigazione, magari per lo stesso motivo quelle stelle sono finite sulla patch del programma.

A14 e A16 hanno battezzato i loro LM "antares" e "orion" (appunto) in onore delle rispettive stelle usate per la navigazione, magari per lo stesso motivo quelle stelle sono finite sulla patch del programma.

Antares è l’alfa dello Scorpione ed Orione e Scorpione sono legati dalla mitologia. Fu infatti uno scorpione ad uccidere Orione con la sua puntutra.Tra l’altro le due costellazioni son poste ai lati opposti della volta celeste e non si possono mai vedere contemporaneamente. Quando una sorge l’atra trramonta. Mi è venuto anche in mente che il nuovo programma lunare avrebbe dovuto chiamarsi Orion.

Come spiegato nel link postato da pilgrim 1, le tre stelline indicavano che il programma Apollo era il terzo programma Manned, dopo Mercury e Gemini.

Ok questo l’ho capito. Ma nessuno ha notizie del perchè la costellazione di Orione sia presente nel logo?
E’ una mia curiosità. Se non ci sono notizie al merito pazienza.

Dove è scritto che rappresentano Orione? Assomigliano, si chiama pareidolia. Se hanno scritto che rappresentano i tre progetti manned perché cercare un complotto?
Oltretutto se vogliamo vedere ad Orione ci assomigliano solo i tre diamond (rombi in inglese) allineati e null altro, sai quante cose possono assomigliare a tre punti anche non allineati? Per esempio una retta spessa abbastanza…

Il riferimento alla costellazione di Orione è nella descrizione “ufficiale”: (Orlof, Apollo by the Numbers, NASA SP-2000-4029 - http://history.nasa.gov/SP-4029/Apollo_18-18_Mission_Insignias.htm)

“The Project Apollo insignia was a disk circumscribed by a band displaying the words “Apollo” and “NASA.” The center disk bore a large letter “A” with the constellation Orion positioned so that its three central stars formed the bar of the letter. To the right was the Earth, with the Moon in the upper left of the center disc. The Moon’s face represented the mythical god Apollo. A double trajectory passed behind both spheres and through the central stars.”

Ma non si dice perché hanno scelto Orione. A quanto detto sopra si potrebbe aggiungere che le tre stelle della cintura di Orione, oltre ad indicare il terzo progetto (dopo Mercury e Gemini), rappresentano i tre membri dell’equipaggio, così come le due stelle dei Gemelli indicavano di due di Gemini.

Ma è chiaro che la vera spiegazione è quella complottistica. Anche perché il profilo di Apollo ha la stessa forma triangolare di quello delle piramidi, Orione per gli Egizi è Osiride, ecc. ecc. Se poi ci mettiamo anche il fatto che la nuova capsula della Nasa si chiama Orion, non c’è più nessun dubbio! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Hey aspettate un momento!! Io non sto parlando assolutamente di nessun complotto!! Sono solo un astrofilo ed ho il mio piccolo telescopio e le notti invernali mi diverto a guardare la nebulosa nella spada sotto la cintura. Per quello m’è balzato subito all’occhio che nel logo fosse rappresentata questa costellazione. Oltre alle tre stelle della ciuntura si vede benissimo la spada spalle e piedi.
Ero semplicemente incuriosito del perchè fosse stata scelta proprio questa costellazione da mettere all’interno del logo. Certamente insieme al grande carro è uno degli asterismi più noti del cielo. Probabilmente il motivo sarà solo quello. Comunque grazie di aver postato la descrizione ufficiale del logo, almeno ora son sicuro che ci avevo visto giusto :wink:

Raffaele, non guardare il monumento, guarda il logo, lì Orione si vede per intero, non c’è solo la cintura.

Ma ancora non si capisce perché l’abbiano scelto. Secondo me la cintura ci stava bene, visto che poteva rappresentare i 3 astronauti, e quindi hanno infilato la costellazione nel logo senza pensarci troppo…

Oltre alle già citate ragioni ( tre stelle in linea che rappresentano i tre astronauti e il terzo programma manned USA, e il fatto che Orione sia una delle costellazioni più facilmente riconoscibili, anche da un non astrofilo come me) ho trovato questo su Wikipedia
" Esistono altre tradizioni riguardo alla morte di Orione: alcune dicono che lo Scorpione fu mandato a uccidere Orione da Apollo, fratello della dea, che quando venne a conoscenza dell’affetto di Artemide verso il cacciatore, ne rimase piuttosto contrariato; altre, invece, narrano che fu Orione a innamorarsi di Artemide e non viceversa e che, per difendersi da lui, la dea lo uccise con le sue frecce."
Magari chi ha ideato la patch aveva in mente anche questo legame tra Apollo e la costellazione di Orione chissà…

Secondo me i tre diamonds sono stati proprio disegnati così (quadrati) come le tre piramidi egiziane, e facendo l’opportuna scalatura le distanze sono perfette!

Già che ci siamo permettetemi una foto - Orione, le Iadi, e una meteora Tauride, ieri notte sopra Pragelato.

Francamente fatico a capire questo tuo intervento.
Nella patch del programma Apollo le stelle sono rotonde, e nessuno ha ventilato ipotesi di complotti … :beer:
@Ik1odo : Nice shot

L’hai fatta te?? Grandioso!!
He he…certo che con la temperatura di queste sere non vale… Quando si guarda Orione bisogna gelare e sbuffare dal freddo !! :slight_smile:
Ancora complimenti comunque veramente bella!!

In effetti anche io non capisco perchè si sia tirato in ballo il complotto. E’ anche vero però che per colpa di trasmissioni stile “Alieni nuove rivelazioni” non appena si parla di Orione immediatamente si va a pensare ad Egitto, complotti ed alieni appunto. Una delle costellazioni più belle del cielo è praticamente spu***nata!! A me da astrofilo è stata uno dei primi angoli di cielo su cui puntare il mio catorcio. Chissà perchè però non ci sono notizie ufficiali sulla presenza della costellazione nel logo. Anch’io penso che essendo una delle costellazioni più rappresentative e visibile in entrambi gli emisferi, possa rappresentare bene per tutti lo spazio stellare. Mi piacerebbe però essere stato una mosca e vedere come questi piccoli dettagli della missione prendevano forma. E’ bello pensare che le singole persone potessero esprimersi in queste piccole cose senza dover rispettare chissà quali procedure

Secondo me piaceva a basta, non è poi necessario che ci sia una ragione precisa. E’ comunque una costellazione famosa e nota a tanti. Sennò sembra di giocare con la numerologia, datemi un numero qualsiasi e vi troverò infiniti modi per legarlo a qualcosa che non c’entra un fico.
@mxmo: la foto è mia, stanotte l’ho passata a quota 1800m. Quintetto di Stephan, galassie in Perseo e nebulosa Cuore. E intanto star trails e meteore (acchiappate tre Tauridi, purtroppo nessun bolide)

Ha ha…allora la sbuffata per il freddo ed il gelo te la sei fatta comunque! E poi a 1800m!
Scherzi a parte meravigliosa

Ma perché continui con questi post polemici?
A me sembra che la domanda fosse legittima, in genere tutte queste patch vengono spiegate nei minimi dettagli, è strano che un questo caso NASA non spieghi niente.

Detto questo, io a questo punto voterei per i rapporti tra Apollo ed Orione nella mitologia