L'STS-133 estesa di un giorno

Esattamente alle 00:01 italiane di oggi 1° Marzo, il Capcom per l’International Space Station Stan Love ha informato ufficialmente il Comandante dell’ISS Scott Kelly ed il Comandante dello Space Shuttle Discovery Steve Lindsey che è stato aggiunto un giorno di volo alla missione STS-133.

Vista la disponibilità dei beni di consumo a bordo della navetta, è stato deciso di permetterle di restare agganciata alla Stazione per un giorno aggiuntivo, al fine di permettere agli astronauti dell’STS-133 di aiutare i colleghi dell’Expedition 26 con le operazioni relative al Permanent Multipurpose Module Leonardo.

A questo punto, la durata della missione sarà di 12 giorni, con l’atterraggio previsto per Martedì 8 Marzo, alle 17:30 circa italiane, presso la Landing Facility del Kennedy Space Center.

Fonte: NASA

Nell’immagine (C) NASA, il poster celebrativo di tutte le missioni dello Space Shuttle Discovery.


Sta andando tutto per il meglio e anche questa notizia è di buon auspicio per la famosa foto che tutti stiamo aspettando.
Io rimango sempre con le dita incrociate nella speranza che confermino lanotizia. :ok_hand:

Ottima notizia! Speriamo nella mitica foto …

Ehm…la notizia è stata confermata…la foto non s’ha da fare…

Il flyabout è stato cancellato, non ci sarà nessuna foto :wink:

Peccato!!!

Mi è sembrato di capire che la missione sia stata allungata per recuperare su alcuni problemi che hanno avuto. Quindi non direi che va tutto per il meglio…

Sto seguendo con attenzione i vari FD per i vari report che realizzo, e onestamente non mi pare vi siano particolari problemi in sospeso.
Negli scorsi giorni era stato detto che dal momento che i “consumabili” a bordo erano sufficienti, si era deciso di prolungare la missione di un giorno.
Mi risulta, dai press release, che il giorno extra sarà dedicato allo scarico dei materiali contenuti in Leonardo e al carico di HTV con materiale a perdere, ma può essere che tu abbia sentito cose in sala controllo che non sono uscite nei comunicati stampa :wink:
(Psssss pssss dicci dicci :nerd: )

A me risulta (ma posso sempre sbagliare) che un giorno in più di missione era stato preso in considerazione, come opzionale, sin dalla prima pianificazione della STS-133.
Quindi direi che non c’è nulla di “off-nominal” c’era l’opportunità di avere un giorno ulteriore di missione ed è stata sfruttata.
Tutto qui.

No no, ho scritto “mi è sembrato di capire” proprio perchè non ero sicuro :slight_smile:

Da quanto ho letto la foto è stata cancellata per un rifiuto da parte Russa. Il “problema” sembra da attribuire al fatto che la Soyuz che si sarebbe dovuta utilizzare è di nuovo tipo e, quindi, hanno paura di un possibile riaggancio che non andrebbe a buon fine; ma non c’è anche un’altra Soyuz agganciata alla ISS?
Non potrebbero utilizzare quella?

E’ attraccata in una posizione troppo vicina allo shuttle, quindi sarebbe altrettanto pericoloso un suo distacco e riaggancio ma per motivi di misure e non di “inaffidabilità”.

E’ spiegato in un post che non riesco a trovare

Oltre al fatto che l’altra Soyuz è agganciata a Rassvet, il che la rende terribilmente vicina allo Space Shuttle, se anche non fosse dove si trova l’operazione sarebbe comunque stata impossibile in quanto in caso di impossibilità nel riaggancio della TMA-20 il relativo equipaggio sarebbe stato obbligato ad un rientro a Terra con 4 mesi di anticipo lasciando sulla ISS l’equipaggio che avrebbe dovuto scendere prima. In tale situazione la ISS sarebbe stata abbandonata senza equipaggio in quanto il lancio della successiva Soyuz avrebbe potuto avvenire solo e soltanto dopo la “scadenza” di quella rimasta sulla ISS, appunto la TMA-01M.

Sinceramente trovo assurda questa situazione! Perchè dovrebbe avere dei problemi nel riagganciarsi non lo capisco proprio; se negli ultimi anni non ci sono stati problemi con le Soyuz, perchè dovrebbero essercene proprio in questa situazione?

Trovo poi un poco contorto il fatto che se rientra prima un equipaggio non possa partire un’altro e bisognerebbe abbandonare la ISS. Da sempre ci sono rinvii e spostamenti di equipaggi, anche in questo caso si troverebbe il modo di rimediare e , magari, anticipare la partenza del nuovo equipaggio.

Un esempio lampante l’abbiamo avuto proprio con la STS-133; un astronauta infortunato è stato subito sostituito da un collega “fresco” di missione.

Non è che “potrebbe avere problemi”, li HA avuti durante il lancio e non significa nulla che è sempre stata lanciata, è un modello nuovo con avionica nuova…

Trovo poi un poco contorto il fatto che se rientra prima un equipaggio non possa partire un'altro e bisognerebbe abbandonare la ISS.

Può anche essere contorto ma è lo stato dei fatti, la Soyuz ha una vita operativa di 6 mesi circa agganciata alla ISS, dopodichè deve rientrare, non è questione di equipaggio che magari potrebbe anche stare senza grossi problemi sulla ISS. Questo è il motivo che obbligherebbe a lasciare disabitata la ISS…

Un esempio lampante l'abbiamo avuto proprio con la STS-133; un astronauta infortunato è stato subito sostituito da un collega "fresco" di missione.

Non capisco quale sia il nesso fra queste due situazioni…

In generale non dimentichiamo che si tratta di una foto. Mettere a rischio un sisteme come la stazione che è costato miliardi di dollari, per non parlare delle vite degli astronauti, è qualcosa che si può anche fare, ma non per una foto… Ovviamente anche a me avrebbe fatto piacere vedere la foto, ma era chiaro che questo sarebbe stato permesso solo e solamente in caso di supersicurezza.

Mettere a rischio la stazione dopo aver speso mi9liardi di dollari?? Ma se fino a qualche mese fa la volevano far funzionare solo fino al 2015; in quel cvaso non sarebbero stati soldi buttati al vento!?

Fortunatamente ora si sono rivisti i progetti e, con i fondi stanziati, si potrà utilizzare la ISS fino al 2010 e forse oltre.

Giusto dire che si tratta solo di una foto però,se ritengono che tale operazione potrebbe risultare troppo pericolosa per gli astronauti, potrebbero pur sistemare una telecamera o similari su una Progress e farle fare la stessa cosa. Che la foto sia fatta da una persona o da una capsula automatica, sarà sempre la stessa cosa.

Eh? Mi sono perso…
Ma non eri tu che in nome della sicurezza avresti voluto sulla ISS una scialuppa in ogniddove a qualunque costo??

Ma mi sono perso qualcosa o alla fine il flyaround è stato fatto? Paolone ha pubblicato delle foto

Imgur

Il flyaround si fa sempre.

Quello che era stato proposto, era fotografare la ISS+SHUTTLE con una Soyuz.