Luca Parmitano comincia i preparativi per la missione Beyond

Altre foto del nostro Luca:

Se c’è qualcuno che vuole sapere quali esperimenti e cosa farà AstroLuca sulla Stazione non può non leggere questo articolo di Wired. Per il momento è il più completo e dettagliato che ho trovato in rete.

6 Mi Piace

Complimentissimi a @LuckyFive e @robmastri per tenerci sempre aggiornati :heart:

Diamo precedenza ai link istituzionali :wink:

Questo invece il link al video e articolo di Euronews in italiano.

2 Mi Piace

Un piccolo off topic mi sembra necessario in questo caso e spero che non abbiate nulla in contrario.

Anche nella parte più isolata e meno ospitale del nostro pianeta c’è qualcuno che onora Luca Parmitano e l’equipaggio della Stazione. Sia chi lavora sulla Stazione Spaziale Internazionale sia chi al Polo Sud ha un simile destino che li accomuna ovvero vivere in un ambiente difficile, isolati dal mondo, e dove far squadra è fondamentale per portare aventi il proprio lavoro di ricercatore per il futuro dell’umanità.

1 Mi Piace

Video ufficiale di ESA

2 Mi Piace

Dal minuto 1:11 del video si vede Luca nel modulo orbitale mentre si esercita a usare il telemetro laser, che consente di misurare manualmente la distanza dalla ISS durante l’avvicinamento in caso di avaria ai sistemi di mirurazione automatica.

3 Mi Piace

E’ mai capitato nella storia della ISS che hanno dovuto utilizzare sul campo questa particolare procedura? So che la Sojuz TMA19M ha attraccato manualmente per un guasto al sistema KURS a pochi metri dal portello con la conseguente perdita di una parte della telemetria a terra; ecco in questo caso è stato necessario l’uso del telemetro laser?

1 Mi Piace

Credo che il telemetro laser debba essere sempre attivo, per confermare i dati del KURS e per essere sempre pronto ad intervenire nel caso di guasti ad esso.

2 Mi Piace

Jessica Meir ha postato alcune foto del suo addestramento Soyuz in cui si vedono meglio il telemetro laser e la vista simulata attraverso lo strumento:

8 Mi Piace