Lucy Mission Log

Uno dei due pannelli solari non si è correttamente bloccato dopo il dispiegamento.

https://blogs.nasa.gov/lucy/2021/10/17/lucy-spacecraft-healthy-solar-arrays-being-analyzed/

5 Mi Piace

Traducendo dal blog NASA, al momento non ci sono ripecussioni sulla missione e si conterebbe di riuscire a completare il dispiegmento del pannello.

8 Mi Piace

Oggi 2021-10-19T22:00:00Z uscirà dalla safe mode per entrare in modalità di viaggio. Dalle analisi effettuate pare che il secondo pannello solare sia parzialmente non dispiegato, anche se non è chiara la percentuale di dispiegamento: il pannello sta generando quasi tutta l’energia prevista, per cui attualmente non ci sono problemi sulla ricarica delle batterie e il proseguire della missione, anche se vengono comunque monitorqti possibili impatti a lungo termine. Un nuovo tentativo di dispiegare il pannello non ci sarà prima della fine della settimana prossima.

I razzi di manovra invece funzionano egregiamente e permettono la desaturazione delle ruote di reazione senza alcun problema. L’attivazione degli atrumenti è stata temporaneamente posticipata per permettere al team di concentrarsi sul problema dei pannelli solari.

In termini di manovre, la TCM-1 non è stata eseguita per l’ottima inserzione del Centaur e pertanto la prima sarà TCM-2 a dicembre.


Fonte: NASA - NASA team remains focused on Lucy’s solar arrays.

10 Mi Piace

Lucy rimane in modalità crociera, la configurazione standard post volo. Sono state eseguite alcune piccole manovre, che non hanno portato a peggioramenti al pannello solare non conpletamente dispiegato. Il 2021-10-28T22:00:00Z dovrebbe esserci stato un aggiustamento dell’assetto per puntare la sonda verso la Terra per un controllo degli strumenti. L’ultima corrrezione era stata effettuata il 2021-10-25T22:00:00Z per misurare la circolazione di corrente nel pannello elettrico fallace e per capire lo stato del dispiegamento: le analisi indicano che il pannello è dispiegato per il 75%-90%. NASA e il SwRI stanno analizzando i dati per capire i motivi del dispiegamento difettoso e di conseguenza studiando alcune contromisure per avere un dispiegamento corretto. Al vaglio dei tecnici c’è comunque la possibilità di tenere il pannello allo stato attuale. Un nuovo tentativo di dispiegare il pannello sarà NET 2021-11-15T23:00:00Z. Nel frattempo tutti gli altri sistemi funzionano normalmente.

https://blogs.nasa.gov/lucy/2021/10/27/lucy-stable-in-cruise-mode/

7 Mi Piace

Lucy prosegue in modalità crociera e ha attivato L’TES e L’Ralph, entrambi funzionanti normalmente, mentre l’accensione di L’LORRI è prevista per 2021-11-07T23:00:00Z.

Il non completo dispiegamento del pannello sembra essere legato a quello di un cordino, ma non vi è la certezza che sia la causa. Rimane previsto per il 2021-11-15T23:00:00Z nuovo tentativo di dispiegamento del pannello.


Fonte: NASA - NASA’s Lucy Instruments Powering On and Working Normally.

6 Mi Piace

Lucy ha inviato le prime fotografie.

6 Mi Piace

Non si è ancora gettata la spugna sulla possibilità di risolvere il problema ai pannelli solari.

8 Mi Piace

Allo Small Body Assesment Group è stato detto che il pannello, dopo il lancio, si è dispiegato al 96% e produce oltre il 90% dell’energia prevista. La causa non è ancora nota, ma pare che il filo che dovrebbe estendere il pannello sia uscito dalle proprie guide, forse in seguito ad un breve periodo di assenza di corrente/forze di diapiegamento. Una possibile soluzione prevede di arrotolare nuovamente il pannello e srotolarlo con maggior vigore, oppure tenerlo così, dopo averne analizzato l’integrità strutturale.

Una decisione in merito verrà presa a primavera inoltratata, dato che anche l’altra questione che ci si pone, ovvero come reagirà il pannello all’accensione del motore principale, sarà di fondamentale importanza per capire il da farsi.

11 Mi Piace

Si tenterà di completare il dispiegamento del pannello, il primo passo di questa manovra correttiva verrà effettuato il 9 maggio.
https://blogs.nasa.gov/lucy/2022/04/21/nasas-lucy-mission-is-go-for-solar-array-deployment-attempt/

6 Mi Piace

Manovra preliminare effettuata!
https://blogs.nasa.gov/lucy/2022/05/10/nasas-lucy-team-completes-step-one-of-the-solar-array-deployment-attempt/
Era semplicemente un test per vedere se il pannello risponde come previsto. Ora si analizzeranno i dati per sapere la risposta. Se tutto va bene si effettuerà la manovra definitiva di aggancio del pannello fotovoltaico penzolante tra un mese.

3 Mi Piace

Sembra che Lucy abbia dato un’occhiata all’eclissi dello scorso weekend.
Vedremo le foto tra qualche settimana.

(invece LRO non ha visto niente!)

4 Mi Piace

Il pannello si è aperto un po’ di più. Ancora non è allacciato, si proverà ma non è detto che ci si riuscirà.
Nel frattempo Lucy ha eseguito una manovra correttiva prevista il 7 giugno, per aggiustare la traiettoria per il sorvolo della Terra il 16 ottobre.
https://blogs.nasa.gov/lucy/2022/06/08/nasas-lucy-mission-continues-solar-array-deployment-process/

7 Mi Piace

Scoperto un nuovo oggetto da visitare, Shaun:

Ps ho visto tutti gli episodi di Shaun the sheep :joy:

6 Mi Piace

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

2 Mi Piace

Gli ultimi sforzi per dispiegare i panelli solari hanno prodotto risultati confortanti e ora i pannelli sono aperti di 353/357° (sui nominali 360°) e sono anche più tesi e stabili. Ora la sonda entrerà in un periodo di scarse comunicazioni fino al 16 ottobre a causa della posizione relativa della Terra.
A quel punto, se gli ingegneri lo riterranno necessario, si potranno fare ulteriori tentativi con i pannelli.

https://blogs.nasa.gov/lucy/2022/06/28/significant-progress-in-nasas-lucy-spacecraft-solar-array-deployment-efforts/

6 Mi Piace

È uscito un aggiornamento, ma non mi pare ci sia più di quanto detto un post più sopra:
https://www.nasa.gov/feature/goddard/2022/nasa-team-troubleshoots-asteroid-bound-lucy-across-millions-of-miles
siamo sempre a 353°-357° gradi di apertura. A quanto ho capito si continua a tentare di aprire il pannello con il motore predisposto e il motore di backup contemporaneamente.

3 Mi Piace

Nel 2018 e 2019 sono state condotte alcune misure spettroscopiche di Patroclo, Leuco, Euribate, Oro alla ricerca di nuove caratteristiche spettrali.

Humes_2022_Planet._Sci._J._3_190.pdf (1,1 MB)

2 Mi Piace

Ci si avvicina al flyby con la Terra.

6 Mi Piace

Domenica tornerà a trovarci:

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

5 Mi Piace