L'ultimo nato di casa Agusta che mi da la sveglia

Pochi giorni fa, era mattina, e sento mia madre che corre in camera e mi urla di alzarmi e vedere cosa sta passando fuori.
Apro gli occhi, tempo di connettere… un rumore quasi di elicottero… in stereo, apro la finestra e mi vedo questo davanti casa, a poche centinaia di piedi e velocità irrisoria, penso lo conosciate tutti… l’orgoglio di Agusta e non solo.
Prendo la macchina fotografica, sempre pronta, e mi precipito sul balcone proprio mentre mi sta passando sopra la testa, sempre a velocità bassissima…
Che dire, era la prima volta che lo vedevo dal vivo, e per di più a casa mia, in pigiama e praticamente in hovering… non c’era modo migliore per iniziare la giornata… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Le foto lasciano mooolto il tempo che trovano… ho acceso la macchina e scattato… sono decisamente mosse… l’importante era documentare… :smiley:

fico!

Bello sto ventilatore … lo aspettiamo per l’estate :star_struck:

Bell’avvistamento Albyz, complimenti!
Speriamo che questo gioiello non soffra i problemi di dentizioni del suo cugino V-22!
Bello davvero!

Un bel modo di risvegliarsi Albyz!!

Sei stato fortunato, non sono molte le persone che hanno avuto la fortuna di assistere ad un volo di convertiplano (almeno finora, magari in futuro diventerano - si spera - molto diffusi…).

Albyz, questo scoop devi condividerlo anche con altri…

Salute e Latinum per tutti !

Fatto :wink: :smiley:

Vorrei farvi notare l’araldica dell’Agusta, grigio e rosso.
Qualcuno potrebbe pensare che sono legati a ragioni di visibilità, forse, ma sopratutto perché sono i colori di Finmeccanica…

Grande! che tempismo! :smiley:
a prima vista sembrano prese dal videogioco Orbiter! non vi danno una sensazione di “virtuale”? forse con quello sfondo azzurro o il gioco d’ombre…ma forse sono i miei occhi che cominciano a invecchiare… o Alby che ci ha fregato! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma albyz, sempre all’erta eh… :smiley:
Bravissimo e fortunato. :star_struck:

posso fare una domanda?
E’ concepibile un velivolo che decolli come questo (o l?Osprey), poi pero’ diventi una specie di autogiro utilizzando per la traslazione dei motori a getto e per il sostentamento, appunto, l’effetto autogiro senza dar potenza alle pale?
Spero di essermi spiegato… :flushed:

Uhmm così su due piedi penso non sia conveniente… perchè comunque tutta la trasmissione dovrebbe essere portata comunque fino alle eliche… e poi disattivata dopo il decollo… non portando quindi grossi vantaggi in risparmio di peso… se si installa una meccanismo conviene utilizzarlo il più possibile… poi forse un motore a getto non penso si concili molto bene con un’elica di dimensioni piuttosto grandi in quanto è preferibile utilizzare un propulsore di questo tipo a velocità medio-alte… mentre un elica più è grande e più è limitata nelle velocità…

grazie, Albyz!!!
mi chiedevo piu’ che altro se questo ipotetico velivolo avrebbe potuto aggirare i limiti di velocita’ “intrinseci” degli aereomobili ad ala rotante (powered).

Beh teoricamente si, potendo utilizzare eliche più corte, ma la strada in questo campo sembra essere una doppia motorizzazione sia ad un’elica spingente sia ad un’elica portante, ci sono esperimenti in corso, mi pare utilizzando un Black Hawk con installato al posto del rotore di coda un’elica spingente che assiste l’elica principale la quale può girare più lentamente (o essere più corta presumo in possibili sviluppi) in modo da aumentare la velocità di max di volo.

Togo!
(hai presente i velivoli del film “Il sesto giorno”? :stuck_out_tongue_winking_eye:)