Si sa quanta massa è stata tolta? 2cents…avranno certamente sostituito i payload con delle masse…ma se non l’avessero fatto? Si spiegherebbe la durata “eccessiva” di accensione
Per quanto riguarda PILOT-D, era un piccolo payload che si componeva di due sole unità: la camera (COU) e una unità di interfaccia (CDIU).
La COU ha massa di circa 600 grammi (fonte OIP Space Instruments)
La CDIU non lo so, è uno scatolotto di memoria dati lungo meno un palmo, ipotizzo non più di 200/300 grammi comprese le connessioni.
Non saprei dire se dal lato della piattaforma Lander c’era una ulteriore interfaccia dedicata, probabilmente no.
Per i miei 2 cents, non andiamo oltre 1 kg
LINA-XSAN era il payload svedese eliminato dal progetto a causa dei ritardi di LunaGlob, non è mai stato fornito ai russi e sono passati talmente tanti anni che immagino sia ininfluente data l’evoluzione del progetto della sonda.
Considerazione politica: gli indiani hanno performato meglio dei russi perchè questi ultimi non sono stati abbastanza umili da analizzare i loro limiti e voler fare per forza di piú delle loro possibilità?Cosa ne pensate?
Al di là delle motivazioni storiche e geopolitiche, stringendo all’osso io vedo nel successo indiano le stesse motivazioni che AL CONTRARIO spiegano la crisi russa:
è una nazione in crescita, che osa, che fa tesoro dei fallimenti, che investe, che ci crede.
E per fortuna non hanno tirato in ballo gli americani come per l’ultima sonda, che secondo i russi era stata sabotata quando si trovava sopra un angolo cieco, ma visibile da una base usa.
Mi dispiace, a prescindere, per la sonda e per queli che ci hanno lavorato e ci dovevano lavorare.
E’ triste vedere in che condizioni è scesa la Cosmonautica.
Poi l’incidente di Luna 25 potrebbe essere del tutto fortuito, indipendente da ciò che c’è a monte, ma finisce tutto nel calderone.
Ricordatevi però che ai primordi l’URSS lanciava due sonde a distanza ravvicinata.
Quanto alla cosmonautica civile e militare, ritengo che, come negli USA, le forze armate russe ottengano più fondi per lo spazio dei civili, quindi… missili intercontinentali che ti fanno anche il caffè da sbandierare al mondo.
Verrebbe da pensare che il giorno che si preme il famoso tasto dei missili, in Russia prima ci potrebbero essere tanti fuochi d’artificio, poi forse parte qualcosa. Stò facendo ironia.
Se per questo su Pravda o Ria (non ricordo quale) i Russi avevano ipotizzato un gombloddo anche per il fallimento di Vega, che ha un motore Ucraino. Non ricordo il ragionamento, non ho trattenuto e non ho dedicato molto tempo alla cosa.
Le persone meschine scaricano le loro responsabilità sugli altri.
Il principio è semplice:
io faccio solo cose giuste. Se qualcosa non è andato a buon fine è colpa di qualcuno che ha sbagliato o lo ha fatto apposta. Il caso? Mai, non esiste. Tutto è fatto apposta.
Corollario: se fai le cose giuste, allora sai anche di chi ti puoi fidare o chi ti farà danno apposta. Lo sai e previeni.
Se sai, non puoi essere ingenuo. Così passi solo per fesso.
ne sono la prova alcuni droni arrivati nei dintorni di mosca. e ho detto tutto.
Non è tanto (e solo) un problema di soldi ma anche di tecnologie e soprattutto di capacità di sviluppo.
Il punto è che proprio il sistema R&D russo ad essere in piena crisi.
Militare e civile sono facce di una stessa medaglia.
Lo stiamo assistendo proprio nel conflitto ucraino.
I prodotti militari tecnologici russi più recenti (anzi soprattutto quelli più recenti) si stanno dimostrando sistematicamente inefficaci o fallaci.
Tanto che, paradossalmente, qualche risultato lo hanno ottenuto re-introducendo sistemi d’arma più datati ma più affidabili.
Una prova per tutti è lo sbandieratissimo carro armato T-14 “Armata”, i russi (al netto di qualche dichiarazione non ufficiale e nemmeno confermata) si sono guardati bene dal dispiegarlo in Ucraina ben consci delle sue “limitazioni” (per non dire difetti):
On 19 July 2023, TASS quoted two unnamed defense industry sources stating that
Russia’s southern battlegroup had deployed T-14s in direct frontline combat in order to assess its performance, before withdrawing them back from the frontline. No official information has been published yet regarding its deployment in the conflict zone.
Fonte:
Questo argomento è stato automaticamente chiuso 730 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.