Lunar - Christian Stangl, 2017

Volevo segnalare questo bellissimo audiovisivo di 5 minuti (un capolavoro nel suo genere a mio parere) montato con le fotografie del Project Apollo Archive.

https://vimeo.com/217051213

Bellissimo peccato per
1 il CM che accende i motori per arrivare alla luna
2 Armstrong con la fascia rossa sul Casco
3 il Lunar Rover

Strana la fascia rossa sul casco. Ma non l’abbiamo mai vista per via delle foto in B/N o é un’inesattezza storica bella e buona?
E poi Luigi c’é pure il LEM che scende sulla luna dall’orbita in assetto verticale, come se il propulsore non dovesse annullare la velocità tangenziale :grin:

Ci sono foto anche a colori di tutte le missioni Apollo. Le strisce rosse del comandante sulla tuta e sul casco furono introdotte a partire da Apollo 13.

Però credo che l’autore non abbia voluto rappresentare Armstrong quando si sentono le storiche parole, ma dare una sintesi delle missioni lunari, senza grosse preoccupazioni cronologiche. (Altrimenti non si spiegherebbero altre cose, come ad esempio la conclusione sulla foto della famiglia Charlie Duke).

Mi sembrano più gravi altri dettagli, come l’assetto del LM nella discesa… :point_up: e due minuti di titoli di coda su un video di 5 minuti.

Ringraziando macrug per averlo riproposto, volevo però fare notare che il video era già tra i link della settimana della puntata di giovedì scorso astronautiCAST, appuntamento da non mancare per non perdersi cose interessanti come questa.

[NOTA. Questo non è un post sponsorizzato :stuck_out_tongue_winking_eye:]

Barman, porti una birra a quel signore la’, sul mio conto.

A me è piaciuto. Concordo con Roberto, credo che l’autore abbia fatto un sunto di tutte le missioni lunari, prendendosi piccole licenze poetiche. Comunque alcune cose che ho colto al volo:

  1. all’inizio si vede Dave Scott che esegue l’EVA durante Apollo 9
  2. la prima immagine dal LM allunato è della missione Apollo 15
  3. l’astronauta che scende la scaletta visto dall’alto è Pete Conrad
  4. l’astronauta che scende saltellando sulla scaletta visto di fianco è Edgar Mitchell
  5. l’astronauta che viene inquadrato sulla scaletta dal basso è Buzz Aldrin (l’immagine è stata capovolta)
  6. nel momento in cui si sente Armstrong la foto è di Gene Cernan
  7. quasi tutti i panorami provengono dalle missioni J (Apollo 15, 16 e 17)
  8. l’astronauta che saluta la bandiera di fronte è Dave Scott
  9. l’astronauta che saluta la bandiera di fianco è Buzz Aldrin (l’immagine è stata capovolta)
  10. l’astronauta con la bandiera e la Terra sullo sfondo è Harrison Schmitt
  11. quando si vede l’antenna parabolica al suolo sono immagini tratte dalle missioni Apollo 12 o 14 (le uniche due che montarono l’antenna)
    I due minuti dei titoli di coda sono purtroppo necessari per mettere i crediti e ricordare tutti gli astronauti che sono andati verso la Luna (anche quelli di Apollo 13)

Vittorio, tanto di cappello.

Questo puzzle lunare psichedelico mi ha fatto sovvenire una cosa … gli astronauti lunari erano tutti uomini! Nessuna donna é ancora mai stata sulla Luna!
Abbiamo la prima donna nello spazio, la prima donna sulla ISS, etc ma non la prima donna sulla Luna.
Sarebbe bello se la prossima missione ne contemplasse una, sarebbe così un’importante conquista storica.

La porto io.
Con un bicchiere d’acqua.

Grazie! Ma l’acqua a cosa serve? :open_mouth:

Non sei un ranocchio? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Bello, mi piace molto anche la colonna sonora :smiley:

Diversamente dalle foto originali qui si vedono molte stella dalla superficie lunare, in un inquadratura del sole pure quella che sembra la Via Lattea.

PS
Cito Paolo Attivissimo : nelle foto originali (a parte alcune della missione Apollo 16 fatte con una strumentazione particolare e senza inquadrare il paesaggio circostante) dalla superficie lunare illuminata dal Sole si vedono solo Venere e la Terra