Un’ultima considerazione, che mi era sfuggita, c’è da considerare la possibilità di eseguire una traiettoria balistica, una simile a quella descritta qui:
Riprendendo le analisi sui delta V per i vari tipi di traiettorie, usando questa analisi come base:
https://www.nasa.gov/sites/default/files/atoms/files/20181206-crusan-gateway-reduced-v4.pdf
A pagina 8 ci sono i vari passi, con le varie delta V specificate, riporto lo screenshot dalla fonte citata per comodità:
Potete notare come prima cosa che i movimenti sono simmetrici, TLI to NRHO e NRHO to Earth, ad esempio è sempre lo stesso valore.
Il valore NRHO to Earth è di 0,45 km/s, esattamente come avevo riportato sopra, leggermente superiore al valore riportato di 0,12-0,13 riportato da Cristoforetti tramite Paolo. Ma se zoomate bene nella slide in basso a destra ci sono questi bei valori interessantissimi:
Da BLT (Ballistic Lunar Transfers) a NRHO, e quindi anche viceversa, solo 0,03 km/s! Attenzione, è solo un quarto del valore di rientro dalla stazione spaziale alla Terra.
Vuol dire che se uno gioca bene con Terra, Luna e Sole (e con la matematica), può risparmiare un sacco di propellente, e tornare dalla Luna (da NRHO) sarà molto più economico che tornare da LEO. Il viaggio durerà 3-4 mesi, ma se si tratta di buttare la spazzatura non c’è fretta. Ovviamente se c’è un carico più urgente da far rientrare in pochi giorni, ad esempio un equipaggio, si può seguire la strada diretta NRHO to Earth.

