Lunar Mission One

Lunar Mission One: la missione che è uscita qualche settimana fa sul famoso sito crowdfunding “Kickstarter” creata da un team inglese.
Qualcuno la conosce? Ne ha sentito parlare?
La missione consiste nel mandare un lander al polo sud della luna e scavare per almeno fino a 20 m di profondità (con una possibilità di arrivare fino ai 100 m) e comprendere qualcosa di più sul nostro satellite e sulla sua relazione con la Terra. In più, insieme al lander ci sarà una “time capsule” dove saranno custodite delle memorie digitali, nel quale i contribuenti avranno uno spazio, non ancora definito, in base a quanto hanno versato.
Cosa ne pensate?
Per chi fosse interessato lascio il link della pagina del progetto su Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/lunarmissionone/lunar-mission-one-a-new-lunar-mission-for-everyone

Fra i vari progetti spaziali basati sul crowdfunding, mi sembra che abbia una delle valutazioni temporali più realistiche. Il budget, inoltre, potrebbe essere dell’ordine di grandezza giusto per iniziare il lavoro. Fra i sostenitori del progetto e i responsabili della comunicazione ci sono diverse figure note del mondo della scienza e della tecnologia, ed appassionati di spazio noti a livello internazionale.

600.000£ per trivellare minimo 20 metri? Sarei sorpreso se ci riuscissero sulla Terra.

Ma no… 600 k£ per iniziare uno studio di pre-progetto. Insomma, per capire quanto potrebbe costare sul serio, e come vendere le quote successive.

E ovviamente nessuno dei contribuenti penserà che tra 20 anni probabilmente non esisterà più la tecnologia per leggere quei dati (come succede ora per alcune memorie a nastro), figuriamoci tra un milione di anni :stuck_out_tongue_winking_eye:

Il problema che vedo è che le 600k sterilne per lo studio di fattibilità probabilmente potrebbero riuscire a tirarle su via crowdfunding, ma la vedo molto dura che riescano ad arrivare al centinaio di milioni di euro che il progetto costerebbe se dovesse veramente essere realizzato. Il che significa che mettere 60 sterline ora dà IMHO molte basse probabilità di finanziare una reale missione lunare…
In sostanza significa fare un regalo di natale a qualcuno che non conosco per pagargli da vivere mentre fa uno studio di fattiblità per qualcosa che, sempre IMHO, al 99% non verrà mai realizzato

Eh, già. Ma siamo alle feste del solstizio d’inverno, e siamo tutti più buoni… si possono anche cacciare 10 sterline e dire “ho finanziato la scienza!”
D’accordo con Buzz, soldi buttati. Ma per chi li prende, soldi buoni presi :grin: