Lunar Starship

Vuol dire che mentre LS atterra e decollerebbe quando come e dove gli pare in un attimo, quelli di BO devono aspettare le congiunzioni favorevoli delle orbite dei vari moduli senza margine di carburante per gli errori e impegnando l’equipaggio per un giorno in più a ogni manovra

Questo mi ricordo che diceva il PDF (più lungo) delle motivazioni

Certo SpaceX potrebbe fallire, ma a NASA è interessata anche l’innovazione tecnica ed allo sviluppo lunare oltre che a ricordare al congresso che “ci avete dato tropi pochi soldiii”

(BO cosa offre, un Apollo solo un pochino più grande? Fosse fatto per i cinesi che ancora non ci sono mai andati… ma pure loro pare puntino già al passo più grande. A chi può interessare l’idea di BO se SX non fallisce o se D andrà oltre la bozza e promettesse di funzionare col suo accesso comodo al livello del suolo?)

7 Mi Piace

Vi è probabilmente anche qualche problema di riservatezza.
I punteggi sono stati dati per area, e su quella tecnica (la più importante) il giudizio per SpaceX e Blue è stato identico: “accettabile” il minimo per passare, sia pure per motivi molto diversi:
La proposta di Blue, per i motivi indicati, è stata giudicata mediocre; quella di SpaceX ottima come obiettivi, ma ad alto rischio di progetto (sia pure non per l’equipaggio)
SpaceX ha vinto sul “management” dove ha ottenuto il massimo dei voti.
L’argomento vincente è stato che la SpaceX la sua astronave l’avrebbe fatta in ogni caso e a sue spese.
Va poi tenuto conto che le prospettive commerciali sono fuori discussione e che la fase di sviluppo è molto trasparente:
La NASA può seguire i progressi (o meno) del progetto… come tutti noi :grinning:

Ripeto, scelta coraggiosa, ma inattaccabile

10 Mi Piace

Direi che non è un documento ufficiale ma solo una sintesi del pdf postato giorni fa che è anch’esso una sintesi del vero documento che contiene tutte le motivazioni e i punteggi che per motivi di proprietà intellettuale non può essere pubblicato.

2 Mi Piace

Beh, se SpaceX già avrebbe di suo finanziato ls, tanto valeva per la Nasa dare una mano a un concorrente, in modo da garantirsi due possibili lander americani…

1 + …

(Cioè costerà meno degli altri)

… 1 = 2

Concordo in pieno. Le valutazioni tecniche secondo me sono state molto (ma molto) influenzate da questi due punti.

2 Mi Piace

Io aggiungo (ripeto) che secondo me Nasa e’ anche interessata ai fallout tecnologici e alle economie di scopo.

SS al contrario degli altri progetti non e’ strettamente solo un lander, potrebbe abilitare tanti altri sviluppi.

2 Mi Piace

Probabilmente lo farà, se gli danno i soldi.
Ci sono due cose da osservare:
Come diceva mia nonna, chi paga i suonatori decide la musica; e la NASA vuol dire la sua sulla musica che lo Starship deve suonare.
Ma soprattutto, finanziare i progetti ad alto rischio, ma con un grosso ritorno dovrebbe essere il compito principale di un’agenzia spaziale (e non solo)
Se il progetto Starship riuscirà (e i soldi della NASA potrebbero contribuire non poco a questo) i vantaggi per gli USA supererebbero di gran lunga gli inevitabili problemi

8 Mi Piace

BO avvia ricorso contro NASA per aver scelto LS.

1 Mi Piace

Anche Dynetics, ma c’è sempre da aspettarselo con questi bandi.

1 Mi Piace

Considerando che il solo motivo per cui BO non è stata scelta come backup è la mancanza di fondi, mi aspetto una correzione di quest’ultimo aspetto.
Vedremo.
È comunque il primo banco di prova per verificare le intenzioni e gli orientamenti dell’amministrazione Biden …

1 Mi Piace

NASA ha temporaneamente sospeso il contratto con SpaceX in attesa che il GAO risolva le controversie portate avanti da Blue Origin e Dynetics.

8 Mi Piace

E sempre ilPost, con un pezzo molto chiaro sulla diatriba SpaceX / Blueorigin

15 Mi Piace

@marcozambi forse hai chiuso il topic originale troppo in fretta :smiley:

Comunque se non sbaglio, è la prassi normale fare ricorso in questi casi, non è certo la prima volta che succede

2 Mi Piace

Non lo so, mi sembra la prassi normale in Italia dove ad ogni appalto pubblico succede, naturalmente, una raffica di ricorsi.

Con il risultato di rallentare i lavori…

1 Mi Piace

Direi non in questo caso.
È stata ed è la carta vincente di SpaceX: l’attività a Boca Chica continua per la sua strada, indipendentemente dalla NASA, e SpaceX non ha bisogno di anticipi.

L’unico cambiamento che si è notato a Boca Chica dopo che SpaceX ha saputo di aver vinto l’appalto (un paio di settimane prima di noi) è stata una vistosa accelerazione nella costruzione della rampa di lancio.

Si tratta fondamentalmente della rimodulazione della tempistica di attività che si sarebbero fatte in ogni caso.

Certo, quando il contratto diventerà operativo la rimodulazione sarà più profonda, rallentando la parte di rientro dall’orbita. In ogni caso niente di più di una rimodulazione di attività previste in ogni caso (Starship è pensata per andare su Marte)

Quanto al ricorso, mi sembra il modo più pratico per far finanziare la soluzione “nazionale” come backup del Lunar Starship…
Cosa perfettamente sensata per la NASA :grinning:

1 Mi Piace

Gli hanno chiesto esplicitamente di fermare i lavori, per non sostenere costi fino a che non e’ chiarita la situazione.

E’ ovvio che in un contesto in cui i tempi sono gia’ “aggressivi” qualche mese di stop ritarda tutto ulteriormente. Poi magari SpaceX opta per sviluppare fuinzionalita’ e parti di proprio interesse, ma comunque in catena critica, nel frattempo.

La richiesta di fermare i lavori è un atto dovuto.
Ma quali lavori vengono fermati ?

Starship e Lunar Starship hanno gran parte delle attività in comune…

Ti sembra che le attività a Boca Chica si siano fermate ?

3 Mi Piace

Le attività a Boca Chica al momento sono testing della Lunar Starship? Direi di no, e quindi non inizierei un altra discussione paradossale.

E se anche lo fossero, uno stop ufficiale significa che zero di quanto fatto può essere “fatturato” nel contesto di quella gara d’appalto, e quindi SpaceX starebbe donando ore lavoro e materiali a NASA per un appalto che per assurdo le potrebbe anche essere revocato o ridimensionato.

Se è stato ordinato uno stop, quello significa. Poi uno nel suo privato della sua azienda può fare quel che ritiene, anche aggratis.

7 Mi Piace

Come di fatto è successo finora per lo sviluppo di Starship/SuperHeavy (al netto di quello che versano gli stakeholders privati come Maezawa ed altri)…

3 Mi Piace

Forse e’ anche un pregio dei contratti a costo fisso.
Vengono pagati se fanno il lavoro, entro i termini di contratto.

BO e soci sembra “non avessero capito bene”, chiedendo addirittura pagamenti anticipati.

Poi magari ho capito male io quanto scritto nel documento Nasa di aggiudicazione.

1 Mi Piace