Con il Falcon-coso gli USA hanno fatto 6 lanci nel 2018. Pensavate che i cinesi (anch’essi fermi a 6) accettassero il pareggio? (D’altra parte puntano ad arrivare a 40, quindi dovrebbero fare almeno 3,3 lanci al mesi)
Domenica 11 febbraio alle 6.10 (circa), ora italiana, dal Satellite Launch Centre di Xichang partirà un Lunga Marcia 3B con a bordo due satelliti della costellazione Beidou (il sistema di navigazione cinese). I due satelliti, destinati alla MEO sono Beidou 3M-3 e Beidou 3M-4. I numeri non sono molto significativi perché sono già stati lanciati, a gennaio, il 7 e l’8. Questi (salvo errori) dovrebbero essere il settimo e l’ottavo satellite della terza fase, nonché il 28° e il 29° dell’intera costellazione.
Ovviamente non ci sarà webcast e sappiamo dell’orario di partenza solo dalla NOTAM, da cui si evincono la traiettoria e le zone di caduta detriti.
E i cinesi mica dicono se ci sono state vittime. E non gli importa nulla se precipitano pezzi sulla popolazione, é così e basta, se abiti in zona sappi che ti potrebbe arrivare in testa. Punto
Non per difendere le autorità cinesi, ma mi sembra di aver capito che in corrispondenza dei lanci vengano emanati anche specifici ordini di evacuazione per le zone interessate dalle cadute, quindi chi si prende un rottame in testa potrebbe essere colpa sua…
Si mi sembra che vengano evaquate le zone interessate, al massimo potrebbe venir ucciso un vitello o qualche gallina.
I danni alle (povere) strutture agricole si riparano, costa sicuramente meno che spostare il sito di lancio