Questa notte, mentre aspettavamo vanamente il lancio del Delta, i cinesi si sono portati avanti con il loro secondo volo dell’anno. Un Lunga Marcia 3B, dotato di upperstage Yuanzheng-1 è decollato dallo spazioporto di Xichang alle 0.18 di oggi (12/01), ora italiana. A bordo due componenti del sistema di navigazione cinese Beidou. Per l’esattezza 3M-7 e 3M-8 sono il quinto e il sesto satellite della terza fase, nonché il 26° e il 27° dell’intera costellazione.
Al solito, il lancio è stato confermato ufficialmente solo ex post. Ecco qualche foto:
Queste sono quelle a migliore risoluzione (linkate)
Ecco il video
Questi lanci cinesi sono un po’ tutti uguali. E’ stata un po’ diversa dal solito, invece, la pioggia di detriti che è si è avuta a terra, non molto lontano da zone abitate o, meglio, ne abbiamo avuto una più precisa documentazione, che mostra uno dei booster (con propellenti tossici) precipitare vicino alle case, esplodere e continuare a bruciare dopo l’impatto.
Eccolo:
Questa ripresa da cellulare, con l’audio originale dei testimoni preoccupati, è abbastanza impressionante
EDIT: Corretto il numero dei satelliti 3M-7/8 invece che 3M-3/4
L’ignaro reporter, con tutto il suo villaggio, ė stato letteralmente graziato… qualche centinaio di metri ed eravamo a commentare una tragedia dei lanci spaziali (censura cinese permettendo)
Altra brevissima ripresa non professionale del booster in fiamme (trattandosi di un razzo a propellenti ipergolici, non dovrebbe essere molto sano avvicinarsi e respirare questi fumi).