Oggi (03/05) c’è stato un nuovo lancio cinese dal Satellite Launch Center di Xichang. Un Lunga Marcia 3B/G2, decollato alle 18:06 (ora italiana), ha messo in orbita geostazionaria il satellite per comunicazioni APStar-6C.
APStar-6C, del peso di circa 5 tonnellate è basato sulla piattaforma DFH-4 sviluppata dall China Academy of Space Technology (CAST).E’ dotato di 45 transponders in banda C, Ku e Ka ed è programmato per un servizio di 15 anni. In orbita occuperà lo slot 134°E, dove prenderà il posto di APStar-6 nel fornire servizi televisivi e di telefonia mobile alla Cina (ma anche ad Indonesia e Australia) per conto dell’operatore satellitare APT Satellite di Hong Kong (che vi consigliamo assolutamente di seguire su twitter: https://twitter.com/APT_Satellite/ :P)
Ecco il satellite durante i test finali
http://www.apstar.com/en/news/apstar-6c-satellite-completed-tvac-phase-successfully/
http://www.apstar.com/en/news/apstar-6c-satellite-ready-for-shipment/
E all’arrivo all’aeroporto di Xichang nel marzo scorso. Questa foto è interessante (click per risoluzione piena), perché sull’Antonov AN-124 della Volga-Dnepr (che trasporta una buona percentuale di satelliti a Kourou ed altri spazioporti) sono stati blurrati i loghi della compagnia
http://www.apstar.com/en/news/apstar-6c-satellite-shipped-to-launch-site/
Queste, invece, sono le immagini del lancio al momento disponibili.