Lunga Marcia 7 - Tianzhou-1

Credo che ora Tianzhou-1 si meriti un thread a sé (Edit: info e immagini precedenti sono qui).

Il cargo cinese da 13 tonnellate è appena arrivato allo spazioporto di Wenchang, nell’isola di Hainan. A metà marzo arriverà il vettore (un Lunga Marcia 7). Il lancio è previsto per la fine di aprile. Dopo due giorni di viaggio effettuerà il primo docking con Tiangong-2 e dimostrerà la capacità di rifornire di propellenti la stazione spaziale ora disabitata. Nei mesi successivi sono previste altre due manovre di docking.

(Tanta dovizia e “precisione” di informazioni per la Cina è un record :stuck_out_tongue_winking_eye:).

Queste immagini si riferiscono ai test precedenti, presso l’AIT facility a Tianjin (Cina del Nord), da dove il cargo è partito il 5 febbraio:

La fonte delle immagini (avete mai visto un’immagine astronautica cinese che non fosse il fotogramma di un video a risoluzione medio-bassa? :open_mouth:) è questo video:

Altre info qui

Il programma spaziale dovrebbe essere un vanto per qualsiasi nazione, non vedo motivi per non pubblicizzarlo come dovuto. Ormai tutto il mondo sa che la Cina in ambito spaziale e tecnologico è al passo con USA e Russia non vedo cosa ci sia da nascondere ancora.

Le ragioni della riservatezza o segretezza del programma spaziale cinese possono essere diverse. La prima è mostrare solo i successi e non le difficoltà o i ritardi, pensiamo per esempio alle ricadute negative di immagine dei problemi del programma spaziale russo ma anche delle società private americane. Un’altra ragione è evitare la diffusione di informazioni sul reale stato di avanzamento del programma o tenere nascoste alcune tecnologie strategiche.

Video motivazionale.

Il cargo Tianzhou-1 effettuerà ben tre docking con la stazione spaziale cinese.

http://news.xinhuanet.com/english/2017-03/04/c_136101226.htm

I componenti del razzo hanno lasciato lo stabilimento di produzione per essere trasferiti al sito di lancio.

I componenti del razzo sono arrivati a Wenchang dove inizierà la loro integrazione.

Foto e video.

http://www.spaceflightfans.cn/10764.html

http://tv.cntv.cn/video/C10616/1e823f932e1e4be2aa6bcef0161ab2f5

Pare che il lancio sia programmato per il 23 aprile alle 10:20 GMT.

Video con sottotitoli in inglese. Apprendiamo che Tianzhou-1 avrà una payload ratio di 0,48.

Il lancio potrebbe avvenire il 20 aprile.

Apprendiamo che il razzo è stato integrato e testato con successo. Non ci sono ancora immagini (pare) se non di repertorio. Il lancio dal Pad 201 di Wenchang (sull’isola di Hainan) potrebbe avvenire il 20 o il 23 aprile. Speriamo di avere presto più info. In genere i media cinesi offrono un’ampia copertura del programma manned.

Effettuato il rollout.

Altre immagini qui:

http://news.cctv.com/2017/04/17/ARTIJOxd3V8pqkmWpLOZvtf1170417.shtml

Video del rollout:

Timelapse:

Ulteriori immagini del rollout.

http://news.xinhuanet.com/english/2017-04/17/c_136215664.htm

Lancio confermato per il 20 aprile alle 11:41 GMT.

Lancio effettuato con sucesso. Tianzhou-1 è in viaggio verso Tiangong-2. Video con i primi 11 minuti di volo (fino alla separazione del cargo dal lanciatore).

Sapete per caso quando attracca? Su Twitter dicevano “soon”, ma non l’orario

“Soon” (dalle mie parti si dice “a un bel momento”) è una precisa misura di tempo cinese. :stuck_out_tongue: Le mie fonti occidentali traducono “sabato 22”.

Edit: precisano: “sabato mattina (ora di Pechino)”

Grazie