Lunisat

Qualcuno sa qualcosa sul progetto Lunisat? L’unica cosa che so è che si tratterebbe di un progetto universitario italiano per mandare un minisatellite tipo Unisat in orbita intorno alla Luna. Il progetto va avanti o è solo una bella utopia? Se andasse avanti e il lancio riuscisse sarebbe meraviglioso.

Ci pensate il primo satellite italiano intorno alla Luna! Grandioso!

L’unico progetto del genere del quale sono a conoscenza è questo:

http://esmo.scepsi.it/

Lo ‘European Student Moon Orbiter’ cui partecipa anche la mia facoltà con il radar MiWaRS

Mmmm…non ne so nulla, nemmeno dopo aver lavorato per circa 7 mesi nel team di Programmazione-schedule-costi del progetto ESMO… Al momento le università italiane coinvolte in ESMO sono: Politecnico di Milano, Università La Sapienza, Università Federico II, mentre altre università italiane sono coinvolte nel progetto ESEO, sempre di ESA-SSETI (Space Exploration and Technology Initiative), satellite GEO sviluppato da studenti dopo il primo satellite europeo studentesco, SSETI Express.

Grazie (anche se in ritardo da parte mia) delle risposte! In effetti sarebbe molto strano e troppo bello se le nostre università portassero avanti un loro progetto lunare e contemporaneamente partecipassero al progetto europeo ESMO.