L'universo elegante - DVD con Le scienze

Sulla pagina web relativa al numero di novembre c’e’ scritto:
http://lescienze.espresso.repubblica.it/edicola_mese/Le_Scienze/1345337

Le Scienze novembre 2010, n.507
[b]Editoriale[/b]
di Marco Cattaneo

[b]L’universo elegante in DVD

Scienza e società[/b]
di Enrico Bellone
[b]Che cosa mangia la gente?

Lavori in corso

ecc. ecc ecc

[/b]

Ma che vuol dire, che c’e’ il DVD allegato o che c’e’ solo la recensione?!?

Beh, credo proprio che ci sia il DVD allegato, è uscito da un po’ di anni ormai. Ricordo di averlo, visto in anteprima italiana (in inglese sottotitolato) nel 2004, quando iniziavo a capire cosa volesse dire studiare fisica, andando solitaria al festival 'Vedere La Scienza", in quel di Milano. Me ne innamorai (per fortuna o purtroppo). Quella mattina erano presentati altri tre filmati di fisica moderna: uno su Virgo, uno sul bosone di Higgs e sui grandi acceleratori di particelle del mondo e uno sulle nanotenologie. Li consiglio tutti e tre, seppur ormai non sono del tutto aggiornati.

In questi ultimi anni sono stata al CERN (senza lavorarci, non sono stata al Tevatron di Chicago, ma posso sempre rimediare), ho visitato Virgo (che poverino di onde gravitazionali non ne ha ancora vista l’ombra), e sto facendo una tesi con applicazioni alla teoria delle stringhe, studiando su testi in cui “String Theory” compare nel titolo del libro, in pratica mi sento più una matematica che una fisica, ma ho capito che è solo questione di aver pazienza.

Scusate per l’aneddoto personale, ma sono piuttosto emozionata a osservare il cerchio che si chiude, ho visto quel DVD due settimane fa e ogni volta ringrazio Brian del bel lavoro di divulgazione.

PS: controlla che la durata del DVD sia di 150’, se vuoi avere una preview (se non vedertelo tutto) il sito della NOVA è fatto molto bene.

ho già visto una preview “non autorizzata” su youtube, è per quello che mi interessa.
Ma non capisco perche’ non scrivano due righe in piu’ per far capire che c’e’ il DVD allegato, boh?!?
Chissa’ quando arriverà il numero di novembre nel mio paesello, per poter svelare il mistero… :point_up:

Ho già letto il libro di Greene e il dvd intero l’ho comprato questa primavere in un centro commerciale. Costava anche poco!!!

Ho comprato “Le Scienze”:

Copertina DVD:

Cartoncino allegato al DVD:

Il documentario è tratto da questo libro, che NON è in allegato:
http://www.ibs.it/code/9788806155230/greene-brian/universo-elegante-superstringhe.html

Visto che il DVD dura 70’ e mi dite che il documentario ne dura 150, deduco che il prossimo sarà l’ultimo DVD…

Il mio è diviso in tre parti “Il sogno di Einstein”, “La teoria delle stringhe”, e “L’undicesima dimensione”; credo di avere questo.

Comunque guardando la descrizione delle due sezioni nel cartoncino del tuo DVD, penso che il contenuto sia lo stesso.
:

interessante. sembrerebbe qualcosa di analogo ad un’ opera divulgativa in 6 volumi dal titolo “L’ universo” realizzata, mi pare, verso la fine del secolo 20esimo.

Che prezzo ha il dvd? E la rivista?

Il realtà quel DVD parla principalmente dell’evoluzione della fisica teorica verso una TOE, theory of everything, una teoria fisica che unifichi le quattro forze fondamentali.

Il paragone che suggerisci tu potrebbe essere fatto con la serie “Stephen Hawking’s Universe”, l’hai mai visto?

è scritto in basso a sinistra nella seconda foto: 10,80 euro, rivista inclusa.

Non l’avevo notato, grazie :slight_smile: