Ieri sera su focus è andata in onda una fantastica puntata dedicata in massima parte al programma Lunokhod, farcita di filmati e foto d’epoca mai visti prima
Mi ha colpito il fatto che le “vasca da bagno” fossero pressurizzate con un gas per facilitare il controllo termico, un particolare che non avevo mai letto da nessuna parte.
Ciao Livio!
Si il documento è quello, ma la puntata è durata circa un ora: al netto della pubblicità e di qualche aggiunta dovuta al servizio, forse ne hanno mandato una parte estesa.
Hanno anche parlato (stringatamente) di come lo stesso team chiamato d’urgenza realizzò, in una settimana scarsa e partendo dalle esperienze accumulate, il dozer r/c che aiutò a pulire il tetto del reattore di Chernobyl.
Al giorno d’oggi, è assurdo pensare che si è dovuta aspettare la fine dell’URSS per dare un nome a chi ha realizzato tutto questo.
Alexander Kemurdzhian. Per fortuna i tempi stanno cambiando
Il Lunokhod come testimonia la foto del mio profilo ha sempre eccitato la mia fantasia, e no, non riesco a vederlo vintage. Ha una ‘linea’ spaziale tuttora attualissima. L’ex URSS aveva raggiunto un livello tecnologico di tutto rispetto.
Nei progetti preliminari, il mezzo doveva portare in giro e supportare gli astronauti russi; poi venne ripensato un rover robot più piccolo. Per vedere un’altro rover, Mars Pathfinder, abbiamo dovuto aspettare altri 40 anni.
E’ stato progettato e costruito dalla stessa ditta, la NPO Lavochkin, che ha poi progettato e costruito Phobos-Grunt.
Non so se vi accende, x me é favoloso… Zio, é mica stampabile in 3D?
Sì, è sul solito thingiverse: https://www.thingiverse.com/thing:2469351
Progetto decisamente impegnativo, prometto di darci un’occhiata. L’insetto (mi viene in mente La metamorfosi di Franz Kafka ) affascinava anche me.
Il file di thingiverse deriva da questo, di www.stubmandrel.co.uk:
Ben 43 pezzi da stampare! Un lavoro da nulla.
Perché dev’essere tutto così difficile
E poi forse di più: il pannello solare dell’esempio fotografato, pare stampato in 2 pezzi e incollato.
Sì, il coperchio è in due parti ed è stato incollato. Ma si può incollare meglio di così, e la mia stampante avrebbe una risoluzione più fine. Intanto per farlo ci vanno settimane, impensabile che tutti i pezzi escano perfetti al primo colpo!