ma che cosa sono queste sfere di luce?

Girovagando tra le missioni spaziali postate su you tube mi sn imbattuto in filmati dove vengono mostrate queste famose sfere di luce o orbs, ci sono diversi video che le mostrano…non credo assolutamente che siano ufo intesi come extraterrestri venuti dal pianeta x omini verdi ecc… come già qualcuno ha detto, ma la cosa è abbastanza curiosa,e credo che solo quì troverò una risposta seria anche perchè queste sfere sono state riprese dalla camere di bordo degli shuttle
ma la Nasa ha dichiarato qualcosa in merito a questi avvenimenti?

quì cè un video ma ce ne sono altri sempre tratti dalle missioni spaziali.

se già avete risposto a questa domanda scusatemi ma ho girato un pò anche con la ricerca e non ho trovato nulla… :point_up:

Non credo. La NASA non può perdere tempo a rilasciare dichiarazioni su ogni frammento di vernice, blocco di ghiaccio, detrito, effetto ottico, artefatto di ripresa, rumore elettronico o altre banalità che suscitano l’attenzione dei complottisti nelle riprese video delle missioni Shuttle.

Paolo Amoroso

Quoto Paolo e definirei questi oggetti volanti non identificati con una parola che li identifica tutti, nel suo generico significato: satelliti.

ma possibile che i satelliti accellerano rallentano pulsano girano tornano indietro stazionano ecc e passano a a pochi metri dallo shuttle?dalla iss e dalla mir?alcuni video sono davvero sconcentarti

a me non sembrano propio pezzi di vernice

Ah, il buon vecchio Giacobbo, allora è evidente che gli oggetti sono navi aliene venute da un’altra dimensione. Era così semplice, perché non mi è venuto in mente prima?

Paolo Amoroso

A Voyager vogliono vedere lo strano dappertutto!

Allora, il primo oggetto del video è una goccia di condensa sul vetro dell’oblo da cui è stata effettuata la ripresa.
A momenti si vede il suo effetto lente sull’orizzonte terrestre con immagine extrafocale capovolta.

Gli altri oggetti quando sembrano zizzagare, è perché inquadrati a mano libera e lunga focale. Appena il campo inquadrato viene allargato, diminuendo l’ingrandimento gli oggetti diventano, logicamente, stabili.

Gli oggetti lampeggianti (ma non solo lampeggianti) sono satelliti stabilizzati con moto rotatorio per cui la loro superficie con diverse caratteristiche di riflettività causa le variazioni luminose.

Spassosa ed allusiva l’affermazione “sembrano sfiorare” la stazione spaziale o la navicella… ovviamente non si dice che l’effetto prospettico fa sembrare lo spazio super affollato da satelliti, quando in realtà le rispettive distanze possono essere di parecchi Km.

In una sera d’estate, con il Sole sempre poco al disotto dell’orizzonte (grazie alla nostra latitudine abbastanza elavata) che illuminava favorevolmente i satelliti, mi sono divertito a contarli, fermandomi a 100 perché stanco!
In condizioni favorevoli non mi stupisco che dallo spazio si possa verificare altrettanto.

Se poi aggiungiamo le emissioni di cristalli di ghiaccio e altre particelle, da parte dei vari mezzi in cui si trovano gli astronauti, allora il numero di questi “satelliti” può arrivare letteralmente alle stelle!

Le fonti e i commenti di questi video poi… :disappointed:
Nessuno si chiede mai perché dalla NASA non arrivano mai commenti a riguardo e se sembra che ci siano, come in questo video, di fatto sono affermazioni false?

Se poi sono extraterrestri in visita che ci svolazzano dappertutto, che la NASA incontra segretamente e quotidianamente all’interno delle stive dello Shuttle, perché diffonderne i video?

Mi fermo perché altrimenti degenero… :rage:

finalmente una risposta sensata grazie Lem è quello che cercavo,non le risposte precenti sarcastiche

Le risposte sarcastiche, purtroppo, nascono da continui incontri con sedicenti esperti di ufologia, o meglio, di contattisti che sostengono a spada tratta ogni cavolata sugli avvistamenti di extraterrestri. E’ logorante avere a che fare con queste persone, perchè ti spacciano pezzi di foto a forti ingrandimenti, quindi con immagini sgranate e sfumate, come prove provate e sicure di contatti tra extraterrestri ed astronauti, quando invece si tratta di riflessi. E se cerchi di spiegare, tu non vuoi credere o ti fai prendere per il naso dai servizi segreti…
Quando la retorica vale più delle prove.
Non ti angustiare, ma Amoroso non credo avesse intenzione d’offendere, essendo persona molto competente in materia d’astronautica, dal momento che qui cercavi una spiegazione seria, non fanfaronate. Dai pochi commenti iniziali che hai fatto risulta evidente che non sei molto informato, lungi da me volerti offendere, nel senso buono, ed hai posto domande che nei contattisti/complottisti precedono l’affermazione che alla NASA e C. nascondono complotti con alieni.
Comunque ricordo altri post con link a filmati di oggetti ripresi dagli astronauti qui sul forum, ma non saprei dove cercarli.
Ciao.

Sì, forse amoroso avrebbe dovuto specificare che il sarcasmo non era certo indirizzato a marcopiu, ma piuttosto a chi ancora propaganda certi video di oggetti sfocati e sgranati come prove di astronavi aliene.

Credo di conoscere Paolo Amoroso abbastanza da poter dire che è sicuramente così!
Lo scritto purtroppo alle volte lascia spazio a malintesi.

Ares Cosmos, Gwilbor, Lem: è esatto. Il sarcasmo era intenzionale ma diretto a Giacobbo, Voyager e i complottisti, non a marcopiu82. E forse non si è notato, ma il mio primo post forniva una risposta tecnica alla domanda del thread citando le cause più comuni di questi fenomeni: “frammento di vernice, blocco di ghiaccio, detrito, effetto ottico, artefatto di ripresa, rumore elettronico o altre banalità”. Il video del Falcon 1 Flight 4 mostra diversi di questi oggetti.

Paolo Amoroso

nei confronti dei complottisti in malafede, coloro che sanno di esserlo, il sarcasmo non è scorretto, ma riguardo a coloro male informati come sembra in questo caso, sarebbe meglio rispondere con dati di fatto. il problema consiste semplicemente che non è facile capire subito se l’ intercolutore è un complottista consapevole senza speranza oppure una persona poco informata che vorrebbe capire come stanno le cose.

Comunque mettiamoci una pietra sopra, meglio se meteorite o campione lunare! :stuck_out_tongue_winking_eye:
E leggiamoci questo interessante articolo!

Senza mettere in dubbio la preparazione di nessuno anzi se ho chiesto qui è perchè ero certo ci trovare delle risposte specifiche e non le solite :gli omini verdi Kennedy è vivo ecc ecc
Per quanto riguarda la domanda se la Nasa non ha detto nulla ,pensavo sinceramente che qualcuno avrà pur chiesto spiegazioni di queste fantomatiche illusioni,credendo che magari la Nasa o chi è di competenza con qualche dichiarazione o quant’altro spiegava una volta per tutte cos’erano queste “sfere” ,oltretutto su internet è difficile trovare risposte sensate.purtroppo.

La NASA non risponde mai a queste storie. La NASA “E’” la risposta ufficiale.
Mi spiego. Se in una foto c’è qualcosa di strano, i primi a dirlo sono proprio alla NASA, con un comunicato ufficiale. Ricordi il famoso campione di roccia marziana trovato ai poli che pareva contenere tracce di vita? Quella era una notizia ufficiale. Se la NASA non commenta dettagli di certe imagini, vuol dire che quelle cose sono normali e non hanno nulla d’eccezionale. Se poi la gente ci vede scheletri & C., sono problemi loro. La NASA risponde solo ad un preciso ordine del congresso USA. Se qualche senatore pensa che alla NASA si nasconda qualcosa, farà una petizione e cose simili e si esigeranno ulteriori spiegazioni. Nessuno fin ora lo ha fatto. Perché?
Complotti? Smettiamola. I sostenitori dei complotti sono i primi a non avere nessuno straccio di prova e di fronte ad un giudice farebbero la figura dei fessi. Per questo strillano ai 4 venti e non muovono un dito politicamente. Aldrin ha portato in tribunale chi lo accusava d’aver visto ufo & C., ed ha vinto la causa.
La teoria del complotto è l’ultima roccaforte, il bunker di Hitler… peccato che anche questa posizione non sia poi così invulnerabile.
Continua a restare con noi, e se complottisti & C. ti fanno venire altri dubbi continua a segnalarceli. Ti daremo le giuste informazioni. D’altra parte noi ci autoconvinciamo che la nostra passione per l’astronautica sia palese, ma non è così, e se cacciassimo tutti coloro che come te si sono avvicinati al nostro sito partendo da idee complottiste, qui rimarremmo in pochi. Il nostro dovere è anche quello di divulgare e spiegare, all’infinito anche gli stessi concetti. Vero che sono già presenti nel forum, ma non sempre i nuovi arrivati hanno voglia e tempo di leggersi tutto, per cui si deve rispiegare le stesse cose.
Pertanto, marcopiu82, non te la prendere e continua a chiedere. Siamo qui a disposizione.

Ares Cosmos…

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Standing ovation…

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: