Magistrale ramo spaziale Napoli o altrove

Ciao a tutti. Vorrei confrontarmi con voi su una decisione molto importante che a breve dovrei prendere. Devo laurearmi alla triennale di ing aerospaziale alla federico secondo e sono tendenzialmente più appassionato al settore astronautico che a quello aeronautico. Per proseguire una magistrale sul settore spazio so che il polito e il polimi sono molto indicati. A prescindere da questo, consigliate lo stesso di fare la magistrale a Napoli, intraprendendo per quanto possibile un percorso “più spaziale” possibile? Oppure la grande fama della Federico ii è prettamente dovuta al settore aeronautico e non spaziale? Grazie in anticipo

Chiediamo ad @archipeppe che conosce bene la Federico II.

1 Mi Piace

Eccomi.

Premetto che la “Federico II” vanta una lunga e “Nobile” tradizione in campo aeronautico, Nobile nel senso che la facoltà di Ingegneria Aeronautica fu istituita a partire da quella di Meccanica proprio dal Generale Umberto Nobile.
La parte Spaziale non è da meno, vantando come fondatore il Prof. Luigi Gerardo Napolitano, come suo epigono il Prof. Rodolfo Monti ed attualmente il Prof. Raffaele Savino.
Si tratta di una facoltà dotata di infrastrutture rilevanti, quali gallerie del vento sia subsoniche, sia ipersoniche, laboratori di gasdinamica ed ha realizzato diversi payload sia per voli parabolici sia per razzi sonda.
Ha forti contatti con realtà di ricerca del territorio quali il CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), Leonardo divisione Velivoli, Tecnam, Oma Sud ed altre.
Last but not least i cadetti dell’Aeronautica Militare si avvalgono dei corsi della Federico II per conseguire la laurea in Ingegneria Aerospaziale.

2 Mi Piace

Mi ritrovo in quello che lei dice. Ma se si ha la possibilità di proseguire altrove sarebbe una scelta migliore o di pari scelta con Napoli? Sempre considerando il ramo spazio

Dipende da tante cose, non ultima la logistica.
Abiti vicino Napoli (o perlomeno nel sud Italia) o altrove?
E poi bisogna farsi guidare dal cuore oltre che dalla testa, dove ti senti più affine?
Come vedi dipende da te…

1 Mi Piace

Ciao! Ti rispondo da studente magistrale della Federico II che, alla fine della triennale, si è trovato ad affrontare il tuo stesso dubbio, preferendo il settore spaziale a quello aeronautico, ed alla fine ha scelto di rimanere alla Federico II. Dal punto di vista della vicinanza (non solo geografica) ad aziende del settore spaziale, è indubbio che il Politecnico di Torino e La Sapienza (nel caso tu non l’abbia ancora fatto, ti consiglio di dare uno sguardo al piano di studi della laurea magistrale di ingegneria spaziale ed astronautica di quest’ultima) abbiano una marcia in più. C’è da dire, però, che la Federico II vanta la presenza di alcuni professori davvero top player nel settore al livello internazionale (vedi Savino), e soprattutto negli ultimi 2 anni sono stati compiuti sforzi notevoli nell’ampliare la scelta dal punto di vista del settore spaziale. Infatti ho avuto la possibilità di far parte delle prime classi di due corsi assolutamente nuovi, tenuti in inglese, quali Space Flight Dynamics e Space Mission Design. Inoltre, grazie al prof. Grassi, ho avuto la possibilità di seguire un seminario, sempre tenuto in inglese, sui trasferimenti interplanetari (questa è veramente una chicca che poche università possono vantare). Soprattutto per quanto riguarda Space Mission Design abbiamo avuto la possibilità di lavorare in team e di progettare una missione satellitare (questo corso è assolutamente analogo a quelli del Polito e, avendo amici che studiano là ingegneria spaziale, ho avuto modo di confrontarmi in tal senso), e tale progetto sarà presto presentato ad una conferenza internazionale. La Federico II, quindi, ti permette di scegliere al secondo anno un percorso totalmente spaziale ( Space Systems, Aerospace Remote Sensing Systems, Aerodinamica Ipersonica, Space Experiments, etc.). C’è però da dire che il primo anno è uguale per ogni percorso ed è costellato di 2-3 esami particolarmente ostici.

1 Mi Piace

Giusto per aggiungere un bit di informazione in più a quanto detto da AstroLeo, la Federico II da molti anni ospita anche “capitoli” locali di associazioni internazionali quali:

Euroavia
http://napoli.euroavia.eu/

e AIAA (American Institute of Aeronautics and Astronautics)
https://netforum.aiaa.org/eWeb/AIAAPage.aspx?site=AIAA_FRAME&webcode=branchlist&_ga=2.9340725.102012143.1567779147-2041891341.1553590530

Grazie mille