Mal di schiena

Salve, sono rientrato sul forum da un paio di giorni, dopo un’assenza di tre mesi per pressanti impegni personali e di lavoro. Ho iniziato ieri le mie ferie, ma da circa una settimana sono afflitto da un fastidioso mal di schiena alla zona lombare (classico “colpo della strega”). Ci sono volute ben 6 iniezioni di Voltaren per rimettermi in piedi, ma ancora ho dei fastidi e sto prendendo delle pillole che mi ha consigliato il medico. Qualcuno di voi ha esperienza in proposito? (penso pochi, vista la giovane età della maggioranza degli iscritti). A risentirci.

Forse non è solo un problema muscolare, hai provato con l’osteopatia?

Io ho un’ernia da circa 15 anni.

L’ortopedico avrebbe voluto operarmi, ma io ho tenuto duro ed ho risolto con l’osteopata.
Due precisazioni:

  1. Gli osteopati ci sono in due categorie: quelli che si limitano alla “manipolazione” e quelli che hanno anche un approccio olistico-newage-spiritual-trascendente. I secondi non necessariamente son peggio dei primi, ovviamente bisogna prendere la parte esoterica con delle lunghe molle.
  2. Vai da un (bravo) osteopata. Quando esci dalla prima seduta, ti devi sentire gia’ meglio. Non “guarito”, ma nettamente migliorato.
    Se cosi’ non e’, o non funziona lui o non funzioni tu, nel senso che quel tipo di approccio su di te non funziona.

In bocca al lupo!

Appoggio Paolo in pieno, gli osteopati fanno veramente miracoli, io ho un mio amico al 4° anno di studi e già ha delle mani magiche. Ciò non toglie che anche gli “osteopati esoterici” e i “vecchietti santoni alcolizzati” facciano il loro dovere, ma in questi casi l’effetto placebo diventa protagonista…
Nel caso fosse un problema più muscolare, consiglio vivamente lunghe sedute di sauna [quella calda (60° C)e secca, quella umida farebbe più male che bene], con successivo rotolamento nella neve: sembra un comportamento BDSM, ma è un toccasana per botte contusioni e affaticamenti in genere.
Ben vengano Voltaren e similari per uno sbloccaggio veloce, ma ricordiamoci che la prossima volta si avrà bisogno di una doppia dose, quindi tienile come ultima spiaggia!
Diversamente, puoi aspettare il prossimo atterraggio shuttle, per applicare calore sulla zona interessata appoggiandoti al nose cap: male non fa di sicuro! :beer:

Dimenticavo: Olio all’Arnica: tua moglie non potrà più starti sottovento, ma fa miracoli anch’esso senza che il corpo sviluppi tolleranza, e costa meno dell’osteopata

Che idea! Verrebbe fuori una specie di polena spaziale! :stuck_out_tongue_winking_eye:

appoggio paolo, vai coll’osteopata (serio).
L’intervento solo quando l’ernia preme contro i gangli spinali.

Grazie dei consigli, all’osteopata non ci avevo proprio pensato. Dopo ferragosto farò una radiografia su consiglio del medico. Credo che ci sia stato anche un problema psicosomatico: l’istituto dove lavoro è in ristrutturazione (eufemismo per dire che sarà smembrato) e il direttore e il vice se ne sono andati in ferie lasciandomi la reggenza temporanea della struttura in piena bagarre. Per tre settimane mi sono sentito sulle spalle l’istituto con la sua situazione incerta. Senza contare che ancora non si sa chi resterà nella sede centrale e chi andrà nelle nuove sedi periferiche, a 100-120 Km di distanza; non so se rientrerò dalle ferie in un ambiente diverso da quello da cui sono partito. E poi fanno le leggi sullo stress correlato al lavoro, rinviandone l’applicazione per le strutture pubbliche!

Oltre ai farmaci prescritti dai medici, io consiglierei vivamente un poco di sano nuoto ma sopratutto, a secondo del lavoro che svolgi e delle tue abitudini, consiglierei di salvaguardare la schiena utilizzando le “procedure” corrette per il sollevamento di pesi.
Molte persone soffrono di maldischiena perchè sono abbituate a sollevare le cose in modo scorretto; bisogna sollevare gli oggetti piegando le gambe e non la schiena.

Come medicinale consiglierei VOLFAST, ma va assunto dietro ricetta medica e non viene dato con facilità.

Confermo: il nuoto è un vero toccasana pe i problemi di schiena.

Fidati che il “LBP” (Lower Back Pain) in moltissimi casi è di natura psicosomatica.

Te lo dice uno che periodicamente si infila in periodi di superstress (in gran parte causato dalla mia pigrizia nel periodo precedente - aggiungi quindi sensi di colpa) e al termine degli stessi soffre parecchio di mal di schiena.
Fai la lastra, e se non c’è niente RELAX.

(caveat: non sono un medico, quanto sopra è da intendersi come la mia personale esperienza, fornita solo come confronto e da non intendersi come suggerimenti di natura medicale)

Anch’io sono vecchietto e soffrivo di mal di schiena… ho risolto usando posture diverse da seduto e con i carichi, poi attività fisica in palestra. Oh, precisaimo, palestra seria, nel senso di istruttori preparati non di bombaroli.
Da allora i mal di schiena sono svaniti. Talvolta ho dei… pizzichi…
Se poi vogliamo aggiungere che ora se resto piegato o accucciato per un pò poi cimetto un minuto a raddrizzare la schiena… e va bè, sono vecchio … :), però niente antidolorifici o dolori persistenti.
Quanto al psicosomatico… durante una seduta di shiatsu, la massaggiatrice mi consigliò di rilassare gli addominali perché tanto non compensavano i dolori dei lombari.
Dell’osteopata ho sentito parlar bene, ovviamente a parte la filosofia che stà dietro…

A me è capitato di trarre beneficio dall’uso di un elettromedicale come la TENS per problemi alla cervicale.

Ciao a tutti,
un vecchio tra i vecchi! Sono attualmente piegato in due, con due coltelli infilati ai lombi che non ne vogliono sapere di lasciarmi stare.
Soluzioni:

  • Respirazione: imparare a respirare di pancia con diaframma, in modo di allenare i lombi muovendo appunto il diaframma su e giù;
  • Postura: cerca, grazie all’aiuto della respirazione, di assumere posizioni più leggere per i lombi;
  • Antidolorifico: cerco di non usarne mai, ma adesso senza un po’ di antidolorifico sarei veramente a terra;
    ma soprattutto…

Meno stress! Mannaggia, tutto lo stress mi sta andando lì. E’ il male della società moderna, ritmi frenetici, alimentazione errata, tanto tempo in auto, stress stress stress… Fra qualche giorno mi vedo galleggiare beatamente in croazia, in tranquillità con un paio di bei libri (Red moon rising e Space)…

PS: Tanto per farvi vedere che sono più vecchio ed acciaccato, da 3 mesi ho la spalla destra “ghiacciata”, cioè con tutta l’articolazione bloccata completamente. Sto andando a far fisioterapia in ospedale ogni mattina alle 7.30, qualche miglioramento c’è stato, ma vengon fuori tutti gli effetti collaterali… quindi…

meno stress! :stuck_out_tongue:

Ma fai le ferie con il mal di schiena, perché non ti metti in malattia?

Perchè il medico di controllo non ti troverebbe in casa… :):):)?

Già, perchè mia moglie è voluta andare in paese a casa di mia suocera. Comunque spero che il fastidio passi presto.