Man In Space: U.S. Air Force Manned Space Projects - Spacecraft Films, 2007

Archipeppe ha scritto:

Accidenti, adesso che ci penso toccherà anche a me passare un'ordine all'Amazon per questo straordinario dvd....uff....era meglio non saperlo.... Wink Cool

concordo appieno…dovrò cominciare anche io a comperare qualche DVD delle Spacecraft (magari da Amazon però 8) 8))

Molto belle le immagini postate, rendono bene l’idea di come doveva essere fatta tutta l’operazione. Diciamo che la difficoltà maggiore l’aveva il primo astronauta che doveva entrare nel laboratorio, il secondo avendo maggiore spazio in cui muoversi all’interno della Gemini penso che avrebbe fatto ancora più in fretta.

Altri “argomenti” trattati dal DVD?

Azz, una sequenza di parti gemellari! :smiley:
Per degradare le foto, ho un’idea: con un qualsiasi programma di grafica, scriverci sopra diagonalmente DEGRADATA :star_struck:

Ma quali immagini??

Io non vedo nulla perché sono TROPPO DEGRADATE!!! :bi:

Allora,circa la manovra di ingresso nel MOL,riguardando il filmato relativamente alla parte in cui si vedono i piedi dell’astronauta toccare il pannello di controllo ho il sospetto che in questa fase precocissima (Marzo 1966) fosse utilizzato il mock up di una normale Gemini modificata solo nella parte posteriore.Se questo fosse vero (forse l’unico che potrebbe capirlo vedendo il filmato è Archipeppe) Su una Gemini-B,con strumentazione modificata,l’operazione doveva risultare molto più semplice.Circa gli altri contenuti del DVD,la parte relativa all’X-20 è identica al DVD che si trovava allegato al libro della Apogee ,anzi,c’è pure qualcosa in meno.Bella,anzi secondo me imperdibile la parte dedicata al MOL.C’è tutto il lancio del mock-up del laboratorio ed il recupero della Gemini-B (ex Gemini-2,la prima navicella a volare due volte, GRANDE GEMINI!!!)Poi una sequenza sulla capsula Gemini-B (nuova disposizione dei retrorazzi,tunnel,ecc) e il filmato di cui ho postato le immagini,piuttosto lungo e dattagliato (un film nel film).Purtroppo gran parte dei materiali filmati relativi a questi progetti,sopratutto al MOL è ancora Top Secret .Mi sarebbe piaciuto vedere le simulazioni effettuate nel 68-69 con le tute defnitive,e le esercitazioni di EVA in volo parabolico ed in piscina con vari mock-up del laboratorio. Ma intanto questo DVD è già un bel regalo.

Riguardo alla Gemini II, andando leggermente O.T. posto qualche scatto effettuato nel piccolo museo dell’ U.S.A.F. della base militare presente all’interno del KSC.

Enjoy!

  1. Lo scudo ablativo (parecchio brasato :stuck_out_tongue_winking_eye:)

  2. La strumentazione allestita all’interno dell’abitacolo

  3. In questa foto si possono notare le scritte all’esterno della chiglia, praticamente quasi del tutto consumate :star_struck:

In realtà era in ottime condizioni, ma è stato “degradato” per l’esposizione al pubblico.

Paolo Amoroso

Aspetta, in che senso “degradato”? :S

Ti riferisci alla faccenda SIAE/immagini sul web, vero??? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sì, ma ci eravate cascati.

Paolo Amoroso

Ebbenesì! Lo ammetto! #-o
L’ho capita solo ora!! :flushed: :flushed: :flushed: