Mandla Maseko

Apro questo topic per segnalare una storia triste e curiosa.
È morto Mandla Maseko, quello che era stato definito il primo “afronauta”.
Nato a Mabopane, vicino Pretoria, era stato selezionato nel 2013 dalla NASA.
È morto in un incidente stradale sabato scorso.

3 Mi Piace

Strano… :thinking: non per fare il pignolissimo ma, secondo questo articolo:

Sarebbe stato soltanto uno dei vincitori di un concorso del 2014 per volare sul defunto aereo suborbitale Lynx. Nell’articolo si dice che ha eseguito voli parabolici a zero-G ma non vi si fa menzione di selezione NASA…

Infatti, anche controllando l’aggiornato SpaceFacts, non si trova questo nome.

Insomma, dispiace certamente per la sua morte prematura, ma, secondo me, non era mai stato nemmeno vicino ad essere un ‘astronauta’… anche se la sua storia può aver contribuito a diffondere il germe spaziale in Africa.

Ho riportato pari pari quello che ho trovato nei scarni articoli in italiano… Purtroppo, date le mie conoscenze linguistiche, le mie fonti si fermano a “la voce della serva” o poco più…

Come dice @Maxi non è mai stato selezionato dalla NASA, e sarebbe stato difficile visto che è necessaria la cittadinanza americana (o qualche accordo col governo sudafricano…).

Tutti gli astronauti selezionati dalle agenzie spaziali sono, per esempio, visibili a questa pagina di Wikipedia:

1 Mi Piace

Non era una critica alla tua segnalazione, ci mancherebbe! :beers: solo che non avendo un link sono andato a cercare info su Google, scansando, ovviamente, giornalai italiani… :man_facepalming:

2 Mi Piace