Manutenzione ad astronautibot, il bot che crea e aggiorna i topic dei lanci

Con la correzione di alcuni bug nel bot che tiene aggiornati/crea i topic sui nuovi lanci, saranno creati vari nuovi aggiornamenti nel corso del pomeriggio.
Ci scusiamo per il “traffico” in home page. :slight_smile: Stiamo letteralmente lavorando per voi.

6 Mi Piace

Una nota solo per segnalare che stamattina avverrà la creazione di altri lanci programmati fino al 2022.
Inoltre, da oggi, se la API dispone di una descrizione di massima della missione, tale informazione verrà inserita nel secondo messaggio della discussione, e verrà tradotta dall’inglese quanto prima.

Grazie per l’avviso. E’ un bell’impegno per chi, come il sottoscritto, ha il pallino di leggere TUTTI i messaggi del forum. Se poi ti viene voglia di approfondire qualche lancio del 2022 e di cercare notizie non ne esci vivo… :sweat_smile:

1 Mi Piace

Il vantaggio è che ora siamo completamente in pari e che il bot terrà aggiornato tempestivamente tutti i lanci che abbiamo sul forum, sia come topic singoli che come lista complessiva dei lanci.
Ce ne sono in realtà alcuni ancora non creati come singoli topic, ma per oggi è stato sufficiente.
La settimana prossima ancora una decina fino ad esaurimento backlog.
Per sapere quelli ancora in lista di creazione basta andare qui. Quelli ancora da creare non hanno link al relativo topic. :slight_smile:

1 Mi Piace

Pulizie di fine anno per astronautibot, arrivato alla versione 2.0. Cosa significa per voi?

  • In generale, più informazioni per ogni lancio e migliore impaginazione dei dati. Sono stati aggiunti campi informativi extra per tutti i lanci, in particolare link a wiki e siti web per produttori, fornitori di servizi di lancio, clienti e payload. Se disponibile un hashtag ufficiale, viene fornito il link alla ricerca Twitter dello stesso.
  • Migliore gestione dei dettagli dei lanci SpaceX, in particolare riguardo i Core/Booster, le navi appoggio e il recupero delle ogive.
  • Aggiornamenti più precisi e frequenti. Per gestire gli aggiornamenti astronautibot 1.0 si affidava completamente all’attributo “changed” delle API di LaunchLibrary, cioè un campo che comunicava la data di ultimo aggiornamento di un certo lancio. Questo, in teoria, consentiva di effettuare ricerche mirate a quei lanci “cambiati nelle ultime 24 ore”, riducendo al minimo lo scambio di dati tra il nostro forum e la Launch Library API. A causa di un bug ancora in via di risoluzione da parte degli sviluppatori di LL, ci siamo accorti che questo campo non veniva valorizzato correttamente, con il risultato che il nostro robottino ha “mancato” svariati updates nel corso delle ultime settimane. Fino a che il bug non sarà risolto, oltre agli aggiornamenti canonici ogni 30 minuti (che coprono i lanci dei prossimi 30 giorni), per due volte al giorno (12:15 e 00:15) astronautibot 2.0 scaricherà tutti i lanci disponibili in banca dati (con relativo spreco di banda, ma tant’è) andando ad aggiornare tutto l’aggiornabile.

Per questo motivo oggi alle 12:15 circa astronautibot 2.0 smaltirà gli “arretrati”, e nella pagina dei “Recenti” potrebbero comparire molti topic di lanci che subiranno l’atteso aggiornamento. Ci scusiamo anticipatamente per questo che in ogni caso dovrebbe essere, finalmente, un ultimo aggiornamento massivo, cui farà seguito una serie di aggiornamenti granulari e diluiti nel tempo.

P.S. Un grande shout out va ovviamente agli sviluppatori e a chi mantiene i dati di Launch Library, che come fa.it è un servizio volontario e gratuito. Altrettanto grande shout out va ai colleghi di SpaceXAPI (@Soltasto) da cui peschiamo i dati specifici dei lanci SpaceX.

6 Mi Piace

Per le future versioni sarebbe interessante mantenere una specie di log dei tentativi di lancio e/o se il lancio viene rimandato nel tempo?

1 Mi Piace

In teoria una sorta di log già esiste, sfogliando le versioni del primo post cliccando sulla mattina rossa nell’angolo in alto a destra, proprio nel riquadro del primo messaggio.
Ma è una proposta interessante e ci medito su.
Postilla, nella sua astronauticagenda @pherosnike tiene traccia, per ogni lancio, dei vari rinvii.

2 Mi Piace

Esatto, è nei dettagli di ogni lancio dell’AstronauticAgenda.

2 Mi Piace